rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Cesare Cuscianna alla Libreria Spartaco Interno4

Santa Maria Capua Vetere - Finalista al "Premio Calvino 2009", il casertano Cesare Cuscianna apre nel 2010 il ciclo di appuntamenti "Scrittori in carta e ossa" nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, con il...

Finalista al "Premio Calvino 2009", il casertano Cesare Cuscianna apre nel 2010 il ciclo di appuntamenti "Scrittori in carta e ossa" nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, con il romanzo "La Malerba" (Antigone Edizioni). L'appuntamento è per venerdì 22 gennaio (ore 19,00). Letture a cura dell'attrice Brunella Cappiello.Si esprimono nell'anoressia le profonde ferite interiori e le tensioni della protagonista del libro. La sua spietata autoanalisi fa riemergere le vicende traumatiche dell'infanzia. E alla fine la storia scivola nel noir.

Il libro
"Ogni mattina faccio una corsa nel parco e divento più veloce e leggera; a mano a mano che avanzo, dopo un po' i muscoli non mi appartengono più, sono corde di un'arpa che suona da sola e musica si sprigiona dalle foglie che calpesto. Ormai l'ultima prigione è il corpo, vorrei che fosse un velo appena, vorrei che il peso della mia carne si riducesse a niente. Vorrei salire sulla bilancia, scorgere la lancetta mettersi in moto per una vibrazione appena, poi, inesorabilmente, tornare a segnare lo zero. Come se non esistessi". La protagonista di "La Malerba" (Antigone Edizioni), anoressica, ripercorre la sua difficile infanzia; le prime esperienze sessuali e le avventure con gli uomini, il desiderio di sedurli e dominarli unito a una confusa e dolorosa consapevolezza di essere incapace di amare: "A volte, quando davvero voglio essere crudele, poggio le palme sulle guance e spingo all'indietro, rivedo la donna di dieci anni fa, il lifting posticcio cancella la nausea dei quarant'anni, emerge la trentenne graziosa, l'occhio appena guastato dalla crudeltà dell'osservazione (…)".

L'autore
Cesare Cuscianna, laureato in Medicina e in Psicologia, vive e lavora a Caserta. Ha pubblicato poesie e racconti in antologie e periodici. "La Malerba" – finalista al Premio Calvino 2009 – è il suo primo romanzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesare Cuscianna alla Libreria Spartaco Interno4

CasertaNews è in caricamento