rotate-mobile
Cultura

Andrea Rivera in concerto a Citta' della Scienza

Napoli - Andrea Rivera si esibirà il prossimo 21 gennaio 2010 a Napoli presso la Città della Scienza (Sala Newton) a partire dalle ore 21.30 nell'ambito della manifestazione "Ci teniamo alla Vita" organizzata e voluta dal Comune di Napoli e dalla...

Andrea Rivera si esibirà il prossimo 21 gennaio 2010 a Napoli presso la Città della Scienza (Sala Newton) a partire dalle ore 21.30 nell'ambito della manifestazione "Ci teniamo alla Vita" organizzata e voluta dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania – l'ingresso è gratuito
In collaborazione col Comune di Napoli e la Regione Campania, che da tempo hanno avviato un'azione complessiva di costante attività di comunicazione sociale e di sinergia istituzionale sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, si svolgerà il prossimo giovedì 21 gennaio 2010 uno spettacolo unico volto alla sensibilizzazione sulle problematiche legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Consiglio Comunale di Napoli, su proposta del Sindaco Iervolino, ha deciso di istituire la "Giornata Cittadina per la Sicurezza sul Lavoro" che si celebra ogni 5 marzo.Per dare la necessaria continuità all'impegno su questo tema, ed evitare la mera ritualità, è stato costituito l'"Osservatorio cittadino sulla sicurezza sui luoghi di lavoro", al quale partecipano con il Comune, la Provincia di Napoli, la Regione Campania, le associazioni sindacali e datoriali e oltre cinquanta soggetti tra istituzioni, enti e associazioni professionali e di studio che si occupano della materia.
Un organismo vivo che si riunisce costantemente e svolge attività rivolte al grande pubblico e, grazie alla qualità ed alla fattiva collaborazione dei partecipanti, di rilevante spessore sociale e culturale. La persistenza di gravi situazioni "tradizionali" di rischio e di inadempienza, le nuove tipologie di lavoro, la crisi economica, la diffusione del sommerso e l'insorgenza di nuove – o prima d'oggi non rilevate – patologie professionali da un lato e l'approvazione della nuova legislazione in materia, pongono pressanti e rinnovati problemi ed interrogativi sull'efficacia degli strumenti e delle azioni di contrasto al fenomeno.
Andrea Rivera, attore, comico e musicista da sempre è vicino ai temi sociali che lo vedono impegnato nella sua irriverente denuncia di situazioni drammaticamente attuali e cinicamente surreali. Il mondo che descrive e deride è quello di una società corrotta dal cinismo televisivo e da verità preconfezionate. Violento e irriverente, a volte spiazzante ma spesso altrettanto poetico, Andrea Rivera parla di noi, dei nostri limiti, dei nostri vizi, della politica e delle nostre speranze, dimenticate o svendute e lo fa con monologhi, canzoni, interviste esilaranti, dialoghi surreali.
Andrea Rivera in concerto, un concentrato di musica , battute, trovate fulminanti e canzoni che restituiscono una canzone d'autore capace di bloccare, provocare e commuovere. Andrea Rivera è conosciuto anche per i suoi interventi comici (nei panni del "citofonista") nella trasmissione 'Parla con me' di Serena Dandini. Attore (è stato uno dei protagonisti del film Dentro la città di Andrea Costantini e interprete del film per la tv Il generale, di Giorgio Capitani), conduttore (ha condotto, su SkyTV, il programma Iride Caffè), nel dicembre 2008 ha pubblicato il suo primo album "Prossime Aperture" . Andrea si presenta sul palco con Matteo D'Incà, una base asciutta tra canzone d'autore e rock che aiuta, sospinge e potenzia le parole, gli ammiccamenti, gli sguardi di Andrea. Una canzone d'autore che raccoglie, forse più di ogni altro , il testimone lasciato da Rino Gaetano per il connubio di leggerezza e incisività di musica e testi ma che ricorda fortemente anche il genio di Giorgio Gaber e del suo teatro-canzone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Rivera in concerto a Citta' della Scienza

CasertaNews è in caricamento