rotate-mobile
Cultura

Amici 9, vincono i Blu ed esce Anna. Stefanino prende il posto di Davide. Oltre tre ore con tante esibizioni di qualit e poche polemiche

(Roma) La prima puntata del serale di Amici 9 (voto: 8) viene vinta dai Blu. Eliminata Anna. In apertura Maria De Filippi (8) annuncia: "Stefanino (Maiuolo, ndB) ha sostituito Davide (Flauto, ndB) che ha lasciato la scuola per motivi suoi...

(Roma) La prima puntata del serale di Amici 9 (voto: 8) viene vinta dai Blu. Eliminata Anna. In apertura Maria De Filippi (8) annuncia: "Stefanino (Maiuolo, ndB) ha sostituito Davide (Flauto, ndB) che ha lasciato la scuola per motivi suoi personali". Nessuna spiegazione sul motivo dell'abbandono nè sul perchè sia subentrato proprio Stefanino e non un altro. In seguito la conduttrice saluterà Davide "che ci sta seguendo". Rispetto alle precedenti edizioni molto più spazio alle esibizioni (nella media di ottima qualità e con picchi di eccellenza e di talento) e quasi nulle le polemiche (scompaiono gli rvm con le dichiarazioni al vetriolo dei concorrenti dalle casette, c'è molto rispetto tra i ragazzi e sono quasi sempre pacate anche le discussioni tra gli insegnanti). Risultato? Chi amava le liti rimpiangerà il "sale" di certe puntate "memorabili" e con qualche caduta trash, tutti gli altri possono godersi oltre tre ore di spettacolo di grande qualità.
LE ESIBIZIONI E I COMMENTI Prima prova, canto, La voce del silenzio per Anna (8) e Matteo (9). Su Anna Platinette: "Di voce ce n'è tanta. L'inizio doveva essere più concentrato e meno esplosivo". Grazia Di Michele: "E' piccolina, ha una grande sensibilità musicale e ha voluto manifestare rabbia: l'ho lasciata libera". Su Matteo Luca Jurman, presentato come "opinionista super partes" da Maria De Filippi: "Un gran cavallo di razza, mi è piaciuto nelle dinamiche ma a volte ha perso il controllo. Comunque meglio lui". La Di Michele: "Deve ancora trovare una personalità artistica definita e lavorare sull'interpretazione. Ho preferito Anna". Al televoto vince Matteo.
Seconda prova, ballo, passo a tre di Garrison Rochelle per Elena (7) e Stefano (6,5). Su Elena Garrison Rochelle: "Ha azzardato in una coreografia maschile. Brava". Luciano Cannito: "Ci ha messo della sensualità con grande naturalezza". Alessandra Celentano: "Mi è piaciuta. Energia giusta". Su Stefano Garrison: "E' una garanzia. Quando balla sono certo che mi piacerà". Cannito: "Si è crogiolato nella sua bellezza. E il suo tatuaggio (sul petto, ndB) non mi piace per niente". Al televoto vince Stefano.
Terza prova, canto, Chasing pavements per Emma (8) e Loredana (9). Su Emma Charlie Rapino: "Di lei si può solo prendere atto. E' una star". Platinette: "Non illudiamola prima del tempo". Su Loredana Platinette: "Ha iniziato meno bene ma in assoluto è la voce più incredibile che abbia mai ascoltato. Ha dei bassi meravigliosi, mi scioglie un po'. Brava!". Rapino: "Stesso commento per Emma. Complimenti! La migliore interprete in Italia negli ultimi anni". Al televoto vince Loredana.
Quarta prova, prof ballo voluta da Alessandra Celentano. Michele Villanova contesta la coreografia su Diana e Acteon. Lei: "Scelga un'altra versione per una nuova prova prof". Si esibisce prima Borana (7,5) e poi Grazia (6,5). La Celentano: "Tecnicamente le due quasi si equivalgono. Borana ha dimostrato naturalezza, per Grazia espressività forzata. Borana ha linee migliori, in Grazia piedi storti e stessi errori". Villanova: "Non sono d'accordo. Tutto più buttato in Borana". Cannito: "Difficile capire le differenze". Gheorghe Iancu: "Entrambe scarse". Al televoto vince Grazia.
Quinta prova, canto, Jenny per Pierdavide (8) e Mostrami il tuo amore per Enrico (7). Platinette: "Pierdavide molto gustoso. Mi spaventa la sua sicurezza. Sorprendente. Enrico? Mi sono quasi commossa. C'è una certa dolcezza unita a tanta ruvidità". La Di Michele: "Mi piace Enrico ma Pierdavide è un cantautore unico in Italia e dalla maggiore versatilità". Loretta Martinez: "Aspettiamo il confronto su una prova comune". Al televoto vince Pierdavide.
Sesta prova, ballo, passo a due di Garrison per Elena (8) e Michele (7) che si è fatto male al naso proprio nelle prove del pezzo. Steve La Chance: "Elena versatile, può fare stili diversi, è splendida". Garrison: "Michele ha ballato molto bene ma ho preferito Elena".
Iancu: "Anch'io. E' sempre giusta, calibrata, mai volgare". Al televoto vince Elena.
Settima prova, staffetta, partono i Blu perchè Luciano Cannito, Rudy Zerbi, Gheorghe Iancu, Platinette e Luca Jurman hanno finora preferito quella squadra. Jurman: "Mi aspettavo di più da Loredana e Emma e ho preferito di poco la seconda. Enrico, di solito impreciso, si è tenuto un po' di più". Miserere per Matteo (9,5) e Pierdavide (7,5). Al televoto vince Matteo. Yesterday per Angelo (9) e Anna (8,5). Al televoto vince Angelo. Generale per Enrico (6) e Stefanino (7). Al televoto vince Stefanino.Ottava prova, coreografia di Marco Garofalo per Borana (7,5) e Stefano (8). Garofalo: "Borana molto carina, ha fatto molti progressi. Elena, invece, si è tirata indietro". Al televoto vince Stefano.
Nona prova, musical Zorro per i Bianchi (8) e La bella e la bestia (9,5) per i Blu. Al televoto vincono i Blu.Decima prova, passo a due della Celentano per Rodrigo (6) e Grazia (6,5). La Celentano: "Rodrigo è un bravo ballerino ma ho visto parecchi traballamenti che non sono da lui. Grazia non mi è piaciuta". Cannito: "Rodrigo è arrivato terzo alle 'olimpiadi della danza' e penso che la sua presenza sia iniqua rispetto agli altri visto il livello straordinario ma stavolta è stato poco incisivo. Meglio Grazia". Villanova: "Grazia ha eseguito bene la coreografia ed è stata più pulita". Iancu: "Non è così, Rodrigo mi è piaciuto molto". E si risente perchè per Grazia lui e la Celentano la pensano sempre allo stesso modo. Al televoto vince Rodrigo.
Undicesima prova, interpretazione, Beppe Vessicchio sceglie Voglio il tuo profumo. Decidono di cantarla Emma (7) e Loredana (6,5). Platinette: "Emma sembrava la copia di Gianna Nannini, Loredana sembrava aver bisogno dell'ambulanza. Nessuna ha beccato lo spirito seduttivo della canzone. C'era poca sessualità". Emma si arrabbia, Loredana riconosce di non aver cantato benissimo. Luca Jurman: "Non mi sono piaciute. Emma si è avvicinata allo spirito ma non deve scaldarsi". Maria De Filippi: "I ragazzi di quest'anno sono educatissimi. Hanno carattere".
L'ELIMINAZIONE Vincono i Blu con il 51%. Salvi i primi 6 nella classifica di gradimento. Immune Stefanino.
All'inizio 4 voti per Anna, che è tredicesima ed ultima in classifica. I professori la salvano. Poi 5 voti per Michele, che è nono. La commissione lo salva. Quindi 3 voti per Grazia, che è decima. Salvata anche lei. Dunque 4 voti per Emma, che è quarta e salva per la graduatoria. 4 voti per Pierdavide, che è dodicesimo. Salvato dai prof così come Stefano, che è undicesimo. Esce Anna in quanto ultima (e più bassa) in classifica. GLI ERRORI Nella sovraimpressione con i codici per il televoto Stefanino diventa Stefano e Rodrigo "ballerina". Nel momento clou dell'eliminazione viene lanciata la pubblicità ma prima parte per sbaglio "buon proseguimento di serata" come se il programma fosse finito.
IL BORSINO (considerando anche il musical) I migliori: Angelo e Matteo. Il peggiore: Rodrigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici 9, vincono i Blu ed esce Anna. Stefanino prende il posto di Davide. Oltre tre ore con tante esibizioni di qualit e poche polemiche

CasertaNews è in caricamento