rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Comme faccio senza e te, Valentina Stella a 'La Fletrinelli'

Napoli - E' un inedito duetto con Gigi Finizio a dare il titolo al nuovo cd di Valentina Stella: quasi cinque dopo la pubblicazione di "Passione eterna", quella che Domenico Rea definì la "bruna voce" della canzone napoletana torna, infatti, sul...

E' un inedito duetto con Gigi Finizio a dare il titolo al nuovo cd di Valentina Stella: quasi cinque dopo la pubblicazione di "Passione eterna", quella che Domenico Rea definì la "bruna voce" della canzone napoletana torna, infatti, sul mercato discografico con l'album antologico "Comme faccio senza 'e te" che sarà presentato venerdì 15 gennaio a La Feltrinelli di piazza dei Martiri alle ore 18.00.
Nei dodici brani del cd Valentina Stella si conferma interprete sensibile e comunicativa capace, come pochi, di far convivere modernità e tradizione trovando nel sentimento dell'amore il tema centrale della sua espressività.
E' proprio nella title track "Comme faccio senza 'e te" che Valentina Stella rivela appieno queste sue qualità dando nuova veste ad una canzone composta negli anni '80 da Antonio Annona e dal compianto Renato Rutigliano. Ad impreziosire, poi, il brano che apre l'album c'è la voce di Gigi Finizio, protagonista di un intreccio melodico di grande intensità che candida "Comme faccio senza 'e te" a nuovo classico della canzone napoletana.
Pubblicato per la prima volta su cd è anche "Nu penziero", brano con il quale Valentina Stella rende il suo appassionato omaggio alla memoria di Antonio Sorrentino, amico fragile che proprio di "Nu penziero" fece uno dei suoi più apprezzati cavalli di battaglia.
Dopo i due inediti iniziali, l'ascolto dell'album prosegue con "Passione eterna" riproponendo via via alcune delle interpretazioni che, nel corso degli anni, hanno accreditato Valentina Stella come l'erede naturale delle grandi voci della tradizione classica partenopea."Sambaccussì" e "Senza 'e te" di Pino Daniele, ma anche "Sulo pe' tte" di Enzo Gragnaniello e "Ammore scriveme" di James Senese così come "Tu nun può capì", "Senza ce pensà" e "Appriess'a tte" della premiata ditta Antonio Annona – Bruno Lanza esaltano la vocalità di Valentina Stella delineando, nello stesso tempo, un originale percorso nel repertorio contemporaneo della canzone napoletana.
Come giusto che fosse, la chiusura di "Comme faccio senza 'e te" spetta a "Mente cuore", il brano che forse più di ogni altro ha fatto conoscere Valentina Stella al grande pubblico.
Insomma, tra inediti e incisioni riproposte per l'occasione, la pubblicazione di "Comme faccio senza 'e te" arricchisce la discografia di Valentina Stella di un album che fa il punto sul suo passato più recente, ma lascia anche intuire nuove ed interessanti prospettive per il futuro della sua carriera."Comme faccio senza 'e te" è una produzione Annona Production, arrangiamenti di Antonio Annona.
L'appuntamento con Valentina Stella e la presentazione del suo nuovo album è fissato per venerdì 15 gennaio alle ore 18.00 presso il megastore La Feltrinelli di piazza dei Martiri. Interverranno Angelo Annona, produttore del disco, e Gigio Rosa. Nel corso della presentazione Valentina Stella eseguirà alcuni dei brani contenuti nel cd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comme faccio senza e te, Valentina Stella a 'La Fletrinelli'

CasertaNews è in caricamento