rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Capua

Citt sar sede della finale mondiale di Barrel Racing e Pole Bending

Capua - Capua finale mondiale di Barrel Racing e Pole Bending. Dal 2 all'8 agosto 2010 una tradizione oramai consolidata, quella del Capua Event's, che quest'anno accenderà i riflettori a livello mondiale. Il campo di gara è stato scelto, infatti...

Capua finale mondiale di Barrel Racing e Pole Bending. Dal 2 all'8 agosto 2010 una tradizione oramai consolidata, quella del Capua Event's, che quest'anno accenderà i riflettori a livello mondiale. Il campo di gara è stato scelto, infatti, quale sede per disputare la finale mondiale, premiando la qualità del campo, la ricettività di alberghi e ristoranti locali nonché la rinomanza storica ed artistica di Capua. Un evento coordinato dal sempre effervescente ed eclettico Maurizio Orsi, presidente dell'Associazione "Italian Event's", che 2010 ancora una volta vedrà anche disputare nel Parco delle Fortificazioni il rodeo. Accanto al tricolore italiano, sventoleranno le bandiere delle compagini del Brasile, degli Stati Uniti, del Canada, della Francia, Svizzera, Germania, Ungheria, Spagna, Olanda. La finale mondiale che si disputerà nello splendido scenario del Parco delle Fortificazioni già lascia presagire una presenza copiosa di turisti; gli anni scorsi, quando Capua è stata scelta come campo di gara per disputare la finale nazionale, aveva registrato il tutto esaurito negli alberghi e ristoranti cittadini. Il sindaco Carmine Antropoli in merito: "Il Capua Event's è entrato ufficialmente a far parte dei grandi eventi della città di Capua, che nel periodo della manifestazione diviene meta di un gran numero di visitatori. Grazie all'impegno di Maurizio Orsi, la cui dedizione, competenza e passione spesa per la realizzazione di queste gare è stata premiata, Capua risale alla ribalta con le gare equestri che si trasformano in un occasione per visitare la nostra meravigliosa città. Un risultato che premia il lavoro dell'Amministrazione comunale, di Orsi, degli organizzatori ma anche riconosce il giusto tributo al livello strutturale del campo di gara, della ricettività che vede in Capua alberghi, ristoranti e pizzerie di alta qualità".

Pole Bending: gara contro il tempo dove sono poste in evidenza le doti di velocità e agilità dei cavalli. Un percorso a slalom costituito da 6 paletti disposti in linea retta ad una distanza di 6,40 metri l'uno dall'altro. Il cavaliere deve galoppare fino al paletto più distante, girarsi di 180° gradi e compiere uno slalom fino al paletto più vicino alla linea di partenza, quindi girare attorno a quest'ultimo, ricompiere lo slalom e scattare verso il traguardo. Il tempo viene calcolato con cronometri elettrici e vince chi impiega meno tempo a giungere al traguardo senza abbattere i paletti.

Barrel Racing:
specialità nata in Texas con tre barili posti ai vertici di un triangolo isoscele a una distanza di sicurezza di almeno 6 metri dallo steccato. Il concorrente corre al barile sulla sua destra, gli gira intorno tenendolo sulla destra, completando il giro di circa 360° e si dirigerà al secondo e poi al terzo barile facendo lo stesso. Il concorrente completa il percorso correndo alla linea di arrivo passando tra i primi due barili. Penalità in caso di perdita del cappello o caschetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citt sar sede della finale mondiale di Barrel Racing e Pole Bending

CasertaNews è in caricamento