rotate-mobile
Cultura Marcianise

Luigi Spezzacatena, il liutaio di Piero Pel e Popa Chubby

Marcianise - "Ma chi l'ha detto che solo la città di Cremona può vantare liutai eccellenti?". E' la domanda che si pone Luigi Spezzacatena, marcianisano, una laurea in muiscologia, titolare e fondatore del "Guitar Studio", liutaio professionista...

"Ma chi l'ha detto che solo la città di Cremona può vantare liutai eccellenti?". E' la domanda che si pone Luigi Spezzacatena, marcianisano, una laurea in muiscologia, titolare e fondatore del "Guitar Studio", liutaio professionista progettista e disegnatore sia di strumenti musicali che di pick-up. Luigi, la cui bottega si trova in Via Quercia, 9 (di fronte alla Piazza Onofrio Buccini) ha frequentato le più rinomate scuole di liuteria internazionali e vanta un'esperienza di oltre 15 anni nel settore.
Fra i suoi clienti il cantante ex dei Litfiba Piero Pelù ma anche musicisti del calibro di Popa Chubby, uno dei bluesman più apprezzati sulla scena internazionale da diversi anni il quale, ospite speciale alla fiera di Forlì, dopo aver provato un set di pick-up Vintage Plusu di "Guitar Studio" rimase fortemente colpito dal lavoro ed ha poi richiesto altri due set da portare con sè negli Stati Uniti.
Ad aiutarlo nella sua bottega d'arte ci sono Angelo Sorbo, tecnico specializzato in elettronica e in amplificatori valvolari, trasformatori, valvole, pedali, effettistica. E' sicuramente uno dei piu' bravi tecnici attualmente in Italia con la sua professionalità ed esperienza nel settore. Ma con Luigi Spezzacatena ci sono anche le nuove leve come Ciro Fecondo, giovanissimo, che da oltre 5 anni collabora al Guitar Studio. E' lo stesso titolare che spiega: "Si dedica nel tempo libero alla liuteria, (studia). Molto attento alle verniciature, in poco tempo sarà sicuramente un ottimo liutaio".
"Il laboratorio - continua Luigi - si occupa di costruzioni e riparazioni di chitarre, bassi elettrici, amplificatori. Prima vengono studiate le caratteristiche fisiche ed elettroniche delle chitarre e nel rispetto di tali caratteristiche si cerca di creare strumenti originali e talvolta tecnicamente superiori a quelli correnti. Inoltre si effettuano perizie e valutazioni su strumenti d'epoca nella fascia delle competenze in possesso". Produzione ma anche vendita. Nel negozio è possibile trovare un vasto assortimento di chitarre, bassi, amplificatori, accessori. Si ha la possibilità di provare lo strumento in una sala insonorizzata realizzata appositamente per i clienti. 15 anni di esperienza offrono garanzia, serietà e competenza nella scelta dello strumento. "D'altronde - conclude Spezzacatena - se in tanti vengono da noi un motivo ci sarà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Spezzacatena, il liutaio di Piero Pel e Popa Chubby

CasertaNews è in caricamento