rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Esce il libro 'Un minuto al tramonto' di Nicola Zacchino edito da Albus

Sassinoro - L'amicizia vera riempie la vita e la segna tangibilmente, al punto che gli eventi più importanti dell'esistenza di un amico diventano come pietre miliari per la nostra. Il giorno del diploma può così restare impresso non soltanto...

L'amicizia vera riempie la vita e la segna tangibilmente, al punto che gli eventi più importanti dell'esistenza di un amico diventano come pietre miliari per la nostra. Il giorno del diploma può così restare impresso non soltanto perché rappresenta un traguardo personale, ma per qualcosa che ha toccato particolarmente un caro amico proprio in quell'occasione. Per non parlare poi, del matrimonio del migliore amico… soprattutto se si ha il ruolo di testimone. E quando gli amici cominciano ad allontanarsi seguendo ognuno la propria strada è un po' come sentire disperdere la propria persona e arriva presto il momento in cui si cerca di ricomporla, andando a ritrovare i compagni di sempre o rincorrendo i ricordi che ci legano a loro, perché solo in quel momento ci si rende conto di quanto tempo sia passato, di quanta vita sia scorsa e la si vorrebbe fermare.
Questo romanzo, "con poche parole", racconta la storia di un gruppo di amici cresciuti insieme, ma tutto ruota intorno alla figura di quello che tra loro sembra aver sofferto di più fin dall'infanzia: Lele. Una storia come tante, di quelle vissute nei borghi o nei grandi quartieri di città, ma densa di emozioni e di valori, narrata con l'immediatezza di un linguaggio genuino e fresco, che riesce a trasportare il lettore in una via del borgo, ascoltando il vociare di un gruppo di amici affiatati.
Nicola Zacchino è nato il 5 dicembre 1965 a Benevento. Vive da sempre in un piccolo paese della stessa provincia, nel cuore del Sannio, Sassinoro: posto sul confine tra Campania e Molise, alle pendici del massiccio del Matese, nell'alta valle del Tammaro. Un minuto al tramonto è la sua prima pubblicazione. Dalle sue parole:
"La vita vista come la metafora di un giorno. Almeno un minuto prima che tramonti il sole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il libro 'Un minuto al tramonto' di Nicola Zacchino edito da Albus

CasertaNews è in caricamento