rotate-mobile
Cultura San Nicola la Strada

Gran successo presentazione del libro 'amarcord' del giornalista Lucio Bernardo

San Nicola la Strada - Gran successo a San Nicola la Strada per la presentazione del libro "amarcord" del giornalista Lucio Bernardo "In nome del Padre..." che raccoglie, a cura della Pro Loco e con l'apporto del Comune, immagine inedite messe a...

Gran successo a San Nicola la Strada per la presentazione del libro "amarcord" del giornalista Lucio Bernardo "In nome del Padre..." che raccoglie, a cura della Pro Loco e con l'apporto del Comune, immagine inedite messe a disposizione da vecchi archivi di famiglia attraverso le quali viene ricostruita la storia della città, dei momenti più significativi, in generale del territorio com'era e come è. Nel salone delle conferenze del Real Convitto Borbonico "Madonna delle Grazie", letteralmente gremito di cittadini sannicolesi desiderosi di ritrovare attraverso le foto le loro radici, il libro è stato presentato, con l'abituale verve e attenta documentazione, dal presidente dell'Assostampa di Caserta Michele De Simone, che ha sottolineato l'importanza di queste pubblicazioni destinate a conservare la memoria del passato, altrimenti destinata alla dispersione. De Simone ha anche evidenziato che il titolo del libro "Nel nome del padre...", oltre a ricordare l'indimenticabile professor Giuseppe "Peppino" Bernardo, papà dell'autore, grande cultore della storia locale, si rivolge a tutte le famiglie sannicolesi che, appunto, nel nome del proprio genitore, ravvivano il ricordo di un'epoca, familiare e comunitaria, da non dimenticare.
E anche il sindaco Angelo Pascariello, nel suo saluto introduttivo, ha rilevato l'interesse della civica amministrazione per tutte le iniziative rivolte a rinnovare e rafforzare un patrimonio di storia e di cultura, ma anche di costume e tradizioni, che va in ogni modo tutelato.
Dopo l'illustrazione, da parte dell'autore, della scansione tematica in cui è diviso il libro, ha fatto seguito la visione delle antiche foto attraverso le quali tantissimi presenti hanno riconosciuto, con commossa partecipazione, avi e congiunti. Infine, a cura del Comune, sono state distribuite agli intervenuti copie del graditissimo libro, una vera e propria "strenna" natalizia per i cittadini sannicolesi. La riuscita manifestazione era stata aperta dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dell'ufficio stampa del Comune, e conclusa dal vicepresidente dell'Assostampa Franco Tontoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran successo presentazione del libro 'amarcord' del giornalista Lucio Bernardo

CasertaNews è in caricamento