rotate-mobile
Cultura

Concerto di Bruno Canino

Vico Equense - E' uno dei più importanti appuntamenti con la musica previsti dal calendario di eventi natalizi organizzati dal Comune di Vico Equense, assessorato al turismo. Si tratta del concerto di Bruno Canino e dell'orchestra sinfonica di...

E' uno dei più importanti appuntamenti con la musica previsti dal calendario di eventi natalizi organizzati dal Comune di Vico Equense, assessorato al turismo. Si tratta del concerto di Bruno Canino e dell'orchestra sinfonica di Dnepropetrov'k, con la direzione di Gina Grassi, che si terrà il 28 dicembre, ore 19,30, presso l'ex cattedrale della Santissima Annunziata. Il programma della serata prevede: overture da "Egmont", concerto per pianoforte e orchestra, overture da "La forza del destino", overture da "Nabucco".
Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival in Europa, America, Australia, Giappone, Cina. Da 40 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da quasi 30 anni fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Accardo, Harrell, Ughi, Victoria Mullova, Itzhak Perlman. È stato per alcuni anni direttore artistico della società di concerti Giovine Orchestra Genovese a Genova, e in seguito per la stagione autunnale del Campus Internazionale di musica di Latina. Fino al 2002 è stato direttore delle Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georg Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione. Numerose le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti di J. S. Bach le Variazioni Goldberg, l'integrale pianistica di Casella, e quella di Debussy per la Stradivarius. Attualmente insegna all'istituto "Musica de Camara" a Madrid. Ha scritto il libro "Vademecum del pianista da camera", edito da Passigli Editore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto di Bruno Canino

CasertaNews è in caricamento