'Microcosmi di Natale', l'arte presepiale di Marcello Aversa in mostra a Genova
Sorrento - Marcello Aversa e l'arte presepiale. Quest'anno le sue opere saranno esposte a Genova, fino al 10 febbraio, presso il Museo Diocesano di Genova. «Microcosmi di Natale», inaugurata dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della...
Marcello Aversa e l'arte presepiale. Quest'anno le sue opere saranno esposte a Genova, fino al 10 febbraio, presso il Museo Diocesano di Genova. «Microcosmi di Natale», inaugurata dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo metropolita di Genova, porta in rassegna le terrecotte che racchiudono devozione, ideali e gioia. Il maestro Marcello Aversa, reduce dai consensi raccolti negli anni scorsi a Venezia e Sorrento, propone nel capoluogo ligure alcune delle sue Natività in miniatura.
Con la mostra dell'artista sorrentino, la Liguria, che vanta una tradizione di presepi storici distribuiti sull'intero arco della regione, rinnova, quindi, un'arte senza tempo: «La mostra di presepi - osserva l'assessore al Turismo della Regione Liguria, Margherita Bozzano - realizzati da Marcello Aversa è un'occasione preziosa per approfondire la conoscenza della tradizione napoletana e delle sue più recenti realizzazioni e potrà costituire un interessante momento di raffronto tra le tradizioni presepiali delle due città, nei cui contesti socio-culturali il Presepe è tutt'ora radicatissimo».Suggestiva anche la location della rassegna: il Museo Diocesano di Genova, ampiamente illustrato nello stesso catalogo.