menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Canapa e storia locale, da luned parte la distribuzione alle famiglie

San Marco Evangelista - Atteso ormai da tutti, sta finalmente per arrivare nelle case di ogni famiglia di San Marco il dvd "Canapa: colture e cultura delle Masserie". La storia della coltivazione della canapa, cinquant'anni e più che hanno...

Atteso ormai da tutti, sta finalmente per arrivare nelle case di ogni famiglia di San Marco il dvd "Canapa: colture e cultura delle Masserie". La storia della coltivazione della canapa, cinquant'anni e più che hanno scandito la vita e la formazione culturale di San Marco e della sua gente, con le interviste ai protagonisti e le immagini antiche raccolte negli anni: tutto in un videodocumentario frutto di un lungo ed articolato lavoro di ricerca e ricostruzione storica che il sindaco Gabriele Zitiello volle proiettare in piazzetta Cantone ad agosto scorso, al termine della rassegna estiva "Masserie in Festa". La serata fu un tale successo e il video tanto apprezzato e richiesto nei giorni successivi, che l'Amministrazione ha deciso di riproporre il documentario in un elegante cofanetto che ne riconosce e preserva il valore storico-culturale. "Ogni famiglia - aveva anticipato lo stesso sindaco nel corso dell'ultimo consiglio comunale - avrà il suo dvd da guardare e conservare come prezioso testimone di una delle pagine più importanti della nostra storia locale".
Il videodocumentario è stato realizzato quest'estate, con interviste raccolte nei circoli ricreativi e degli anziani del paese e nei cortili e nelle case di San Marco. Circa una ventina gli anziani, quasi tutti ultraottantenni e persino due ultranovantenni: Francesco Guida, Giovanni Zitelli, Tonino Carozza, Enzo De Filippo, Michele Sparaco, Domenico Ferraiuolo, Gabriele Esordio, Giuseppina Pisaniello, Alessandro Grieco, Antonia Barecchia, Maria Amato, Tracontino Gallo, Filomena Di Maio, Michele Gallo, Marco Carozza e Antonio De Filippo. Come riportato nella quarta di copertina, il dvd è prodotto e distribuito gratuitamente dal Comune di San Marco (Amministrazione Gabriele Zitiello - Masserie in Festa seconda edizione). Interviste, testi e voce di Antonella Palermo; riprese, montaggio, audio a cura di Po.Mi. Associazione Musicale. La distribuzione sarà effettuata nella prossima settimana, a ridosso di Natale. Assieme al dvd anche il nuovo numero del Magazine Comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, muore ragazzo di 17 anni

  • Cronaca

    Arrestato il consigliere comunale Danilo D'Angelo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento