rotate-mobile
Cultura

45 Campionato Italiano di Ornitologia

Ercolano - Pochi giorni ancora ed ufficialmente presso i padiglioni Polo Espositivo Vesuvio Expo diErcolano , aprirà le porte al pubblico il 45° Campionato Italiano di Ornitologia.Venerdi 18 p. v. alle ore 17 alla presenza delle massime Autorità...

Pochi giorni ancora ed ufficialmente presso i padiglioni Polo Espositivo Vesuvio Expo diErcolano , aprirà le porte al pubblico il 45° Campionato Italiano di Ornitologia.
Venerdi 18 p. v. alle ore 17 alla presenza delle massime Autorità Regionali , saràinaugurata l'attesissima manifestazione amatoriale di ornitologia alle quale parteciperannooltre 1500 appassionati ornitologi provenienti da tutte le parti d'Italia. Negli oltre 15.000metri quadrati di superficie coperta dei tre padiglioni si potranno ammirare più 12.000 tracanarini, pappagalli, colombe ed altri pregiati pennuti, classificati in circa 2000 categorie.In questi giorni oltre 150 giudici nazionali stanno valutando ogni singolo esemplareattribuendo punteggi e classificazioni dando vita ad una gara solo apparentementeamatoriale. Infatti la più importante manifestazione nazionale annovera la presenza dei piùqualificati allevatori di canarini d'Italia che hanno ingabbiato i loro migliori esemplariallevati con cura e con tanta passione. Il Campionato Italiano di Ornitologia è da sempreuniversalmente riconosciuto come la massima espressione della stagione mostre in Italia,come l'apice del confronto sportivo fra allevatori provenienti da tutto lo Stivale – cheespongono a concorso i loro soggetti migliori –, come occasione di incontro fra tutti coloroche interagiscono con questo meraviglioso mondo degli allevatori di uccelli, degli gliornicultori e dei semplici appassionati di ornitologia.Ringrazio la Federazione Ornicoltori Italiani, commenta Alfredo Gambardella, giudiceinternazionale, Direttore Tecnico e deus ex machina della manifestazione, che ha volutoinsignire la Regione Campania dell'onore di ospitare dopo 25 anni nuovamente ilCampionato Italiano di Ornitologia . E' una passione travolgente la nostra , fatta di tantisacrifici e di continui aggiornamenti . Creiamo le migliori condizioni ambientali ai nostriuccelli e loro ci gratificano con la loro magnifica esplosione di colori e di suoni. E' questaanche un'occasione per gli allevatori di scambi di competenze e di esperienze . Lacompetizione, aggiunge Gambardella, è solo un pretesto per incontrarci e per condividerequesta sana passione che tentiamo di inculcare e tramandare anche ai giovani allevatoriche si affacciano da poco sul meraviglioso mondo dei pennuti.
I padiglioni del Campionato Italiano di Ornitologia presso il Polo Espositivo Expo diErcolano , resteranno aperti dalle ore 17 di venerdi fino a domenica sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

45 Campionato Italiano di Ornitologia

CasertaNews è in caricamento