rotate-mobile
Cultura Capua

'Terra di Madri': tre giorni di arte e cultura dedicati alle Matres Matutae

Capua - Terra di Madri è una tre giorni che prende spunto dalle famose Matres Matutae, custodite nel Museo Provinciale Campano di Capua, simbolo della città.La tre giorni è organizzata dall'associazione Architempo, promotrice del festival Capua il...

Terra di Madri è una tre giorni che prende spunto dalle famose Matres Matutae, custodite nel Museo Provinciale Campano di Capua, simbolo della città.La tre giorni è organizzata dall'associazione Architempo, promotrice del festival Capua il Luogo della Lingua per la direzione artistica di Giuseppe Bellone, in collaborazione con La libreria Guida Capua e il ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza.

Venerdì 11 dicembre ore 19.30 Palazzo LanzaMarinella Carotenuto incontra le voci di donna della scrittura casertana, in un dibattito aperto sulla creatività femminile.Marilena Lucente, Carla D'Alessio, Stella Eisenberg, Anna Mozzi, Roberta Sandias, Vanna Corvese, Barbara Rossi Prudente, Clara Menerella saranno le protagoniste della serata che sarà l'occasione per inaugurare la mostra personale diFrancesca StasianoImpressioni di luceallestita a Palazzo Lanza.

Sabato 12 dicembre ore 19.30 chiesa dei S.S. Rufo e Carponio (adiacente Palazzo Lanza)DIALOGOdi Margaret Mazzantini e Lucio Saviania proposito del libro di Margaret MazzantiniVenuto al mondo (Mondadori)Premio Campiello 2009
Il dialogo tra il filosofo Lucio Saviani e la scrittrice Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Campiello 2009, sarà l'occasione per presentare il Premio Falerno Primo Romanzo, che la direzione artistica del Capua il Luogo della Lingua festival lancia per il prossimo maggio.
La serata del 12 continua a Palazzo Lanza con una cena a quattro mani declinata al femminile.La chef di casa Maria Mone e la chef ospite Rosanna Marziale de Le Colonne, prepareranno una cena da "Premio" accompagnata dal vino Falerno prodotto dalle aziende del territorio casertano.
Per tutti coloro che dopo l'incontro vorranno cenare all'Ex Libris, è possibile prenotare allo 0823622924 - 0823962097 o contattare Mariateresa Lanza al 3383926797La cena: € 30.

Domenica 13 dicembre ore 12.00 Palazzo LanzaLa Mansarda e ArchitempoPresentanoI percorsi della Memoria.Percorso drammatizzato al patrimonio storico-culturale della città, attraverso la storia dei personaggi della città di Capua come Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, Ferdinando Palasciano, Giuseppe Martucci, le donne vittime del Sacco di Capua ad opera di Cesare Borgia.Gli spettatori ascolteranno dalla viva voce dei personaggi/attori il senso del loro mondo, dei loro sentimenti, della loro e nostra storia.Testi di Marco PalascianoRegia di Maurizio Azzurro

Degustazione di Vini delle Aziende del territorio casertano nei negozi del centro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Terra di Madri': tre giorni di arte e cultura dedicati alle Matres Matutae

CasertaNews è in caricamento