rotate-mobile
Cultura

'Pallottole sul Vomero' al Teatro Il Piccolo di Piazzale Tecchio

Napoli - Dopo il grande successo della passata stagione, ritorna in scena con un nuovo spettacolo la Compagnia L'Eclettica ( Napoletana D.O.C. ), nell'ambito della XVI rassegna "Incontri con il teatro libero" organizzata dalla U.I.L.T. Campania...

Dopo il grande successo della passata stagione, ritorna in scena con un nuovo spettacolo la Compagnia L'Eclettica ( Napoletana D.O.C. ), nell'ambito della XVI rassegna "Incontri con il teatro libero" organizzata dalla U.I.L.T. Campania, che presenta "Pallottole sul Vomero", commedia in due atti di Corrado Taranto ed Antonello Avallone, da Venerdi 4 a Martedi 8 Dicembre al Teatro Il Piccolo di Piazzale Tecchio, 3 a Napoli.
Se si incontrano l'umorismo surreale di Woody Allen e la più tipica comicità del teatro napoletano cosa potrà mai venir fuori?
Per rispondere a questa domanda è necessario assistere alla commedia "Pallottole sul Vomero" di Corrado Taranto (Nipote di Nino e figlio di Carlo) ed Antonello Avallone che la compagnia "L'Eclettica" porterà in scena ai primi di dicembre 2009.
Il testo si ispira vagamente a "Pallottole su Broodway" di Woody Allen, ma si sviluppa autonomamente ambientando la situazione durante il ventennio fascista e sostituendo al gangster newyorkese un gerarca fascista che ha la tendenza di risolvere ogni problema a suon di botte da orbi.
Lo spettacolo racconta la storia di un autore che deve scendere a compromessi con il gerarca pur di veder rappresentato un suo copione a Roma, ma per ottenere soldi e teatri dove recitare dovrà affidare un ruolo importantissimo ad una protetta del potente fascista, l'unico "problemino" è che questa signorina è totalmente incapace ed inaffidabile. Se a tutto questo ci aggiungiamo che il resto della compagnia è un'accozzaglia di alcolizzati, cocainomani con difetti di pronuncia e assistenti tecnici improbabili e scansafatiche possiamo immaginare a cosa si andrà incontro.
Pur ispirandosi al testo di Woody Allen e quindi partendo dal più puro sense of humor ebraico-newyorkese la commedia approda alla più schietta comicità napoletana ed il percorso diventa palese quando si scopre che la commedia che il giovane autore vorrebbe rappresentare si intitola "Pasqua nella dimora dei signori Cupiello".
La compagnia L'Eclettica torna in scena con questo testo nei giorni 4-5-6-7-8 dicembre 2009 al teatro "Il Piccolo" di Napoli nell'ambito della XVI rassegna "Incontri con il teatro libero" organizzata dalla UILT Campania, la scelta di questo lavoro è stata fatto con il preciso intento di rinnovare il repertorio finora affrontato con uno spettacolo nuovo sia nel genere che nei temi affrontati. La regia tenta una fusione tra gli elementi tipici del testo americano e la più scatenata farsa napoletana, cercando di tener fede a quelli che erano gli intenti degli autori ottenendo come risultato uno spettacolo godibile con momenti di grossa comicità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pallottole sul Vomero' al Teatro Il Piccolo di Piazzale Tecchio

CasertaNews è in caricamento