rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

'Radiocamorra' dellICS Ruggiero premiato al Girocorto Festival

Caserta - Si è classificato al 2° posto su 330 prodotti partecipanti il video musicale "Radiocamorra", realizzato durante il percorso di educazione alla legalità promosso dall'ICS Alfonso Ruggiero di Caserta sotto la direzione artistica di Angelo...

Si è classificato al 2° posto su 330 prodotti partecipanti il video musicale "Radiocamorra", realizzato durante il percorso di educazione alla legalità promosso dall'ICS Alfonso Ruggiero di Caserta sotto la direzione artistica di Angelo Agnisola e dell'Associazione Caserta Musica & Arte.
Il prestigioso premio è stato consegnato alla dirigente scolastica prof.ssa Adele Vairo lo scorso 26 novembre a Guidonia (Rm), nell'ambito della serata conclusiva del Girocorto Festival, uno dei più importanti festival nazionali dedicati a cortometraggi scolastici.Compito primario della scuola- , ha dichiarato la Dirigente Scolastica Adele Vairo , - è "educare e formare persone libere e consapevoli di sé e degli altri", perché si possa contribuire, tra l'altro a promuovere nelle giovani generazioni il senso della responsabilità per poter diventare davvero protagonisti della propria vita e cittadini attivi in quella del proprio Paese. Da ciò la scelta di trattare temi "forti" quale la lotta alle mafie, utilizzando i codici più congeniali ai nostri giovani perché possano vincere ogni resistenza e colmare ogni superficialità e disinteresse per avvicinarsi a tali complesse problematiche.
Ciò significa porre al centro della propria azione formativa, gli studenti e i loro bisogni. La disponibilità di un laboratorio audiovisivo, di spazi per le prove, di una "vera" sala di incisione e di produzione video, moltiplicano l'interesse e sollecitano la curiosità ampliando i campi di esperienza in maniera immediatamente fruibile e potenziando il senso del "protagonismo" in questa avventura educativa.
La collaborazione con enti ed associazioni del territorio è stata indispensabile per favorire e promuovere la sensibilizzazione sul tema in contesto e situazione, sia per gli alunni coinvolti che per le loro famiglie.Inoltre consente una più diffusa e visibile espansione di una cultura della "legalità" che non corra il rischio dello scontato e dello stereotipato e che, soprattutto, non si limiti alla solita "logica emergenziale" e che, invece, diventi esperienza didattica e, quindi, culturale ed etica , quotidiana…pratica di vita, cioè, virtuosa pratica di vita scolastica da vivere, condividere ed esportare.
Presente alla premiazione anche Angelica Del Vecchio, referente delle attività di documentazione ed innovazione dell'I.C.S. Ruggiero di Caserta, nonché autrice del testo.Il video Radiocamorra è visibile su YouTube al link: https://www.youtube.com/watch?v=mfxCVPM-rsY.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Radiocamorra' dellICS Ruggiero premiato al Girocorto Festival

CasertaNews è in caricamento