rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

101 modi per combattere il tuo nemico acquisito: la suocera

Napoli - Come resistere alle angherie dalla tanto vituperata suocera? Che fare se ci prova con voi? E se invece è una psicopatica o una strega? E se sospettate che venga da un altro pianeta? Come comportarsi se scoprite che ha un amante? Cosa...

Come resistere alle angherie dalla tanto vituperata suocera? Che fare se ci prova con voi? E se invece è una psicopatica o una strega? E se sospettate che venga da un altro pianeta? Come comportarsi se scoprite che ha un amante? Cosa suggerisce su di lei la saggezza popolare? Come viene rappresentata nella musica, nel cinema e nei fumetti? Ma le suocere sono poi davvero così terribili come si è soliti credere? Questo manuale umoristico contiene tutti i più importanti consigli in materia e getta un'inaspettata luce sui rapporti – raramente idilliaci, a volte sopportabili, più spesso disastrosi – con una figura che fin dall'antichità è stata fonte di grandi conflitti. Un agile, indispensabile e dissacrante vademecum in 101 punti sul misterioso e controverso "Pianeta Suocera"…

I DIECI COMANDAMENTI
Non avrai altra suocera all'infuori di lei, né la desidererai
Non chiamare tua suocera invano: potrebbe arrivare
Non trascurare tua suocera nelle feste, o si presenterà nei giorni feriali
Non sottovalutare mail la suocera tua, e fai finta di onorarla
Ricorda al tuo partner che tu vieni prima di tua suocera
Non commettere atti indecorosi in presenza di tua suocera
Non contare sugli averi di tua suocera, per ora
Non mentire a tua suocera senza motivo
Non vivere mai assieme a tua suocera
Non fare di tua suocera l'educatrice dei tuoi figli

Al di fuori di qualunque intento antireligioso il Decalogo originale ha permesso al Popolo di Dio di cavarsela più che degnamente per tanti secoli, una sua trasposizione in materia di suocere potrebbe fornire a nuore e generi (soprattutto se alle prime armi) un "kit di sopravvivenza". Quando non avrete sottomano questo manuale per sapere come combattere, per esempio, una suocera egocentrica o una immatura, potrete almeno ricorrere alle dieci norme di base. Sono buone per tutte le stagioni (e pertutte le suocere), e ovviamente partono dal concetto che "LEI è la suocera tua". E ti tocca sopportarla, almeno fino al prossimo divorzio…

Francesco Cagno, nasce a Napoli nel 1967. Poi, con la famiglia, si trasferisce a Roma dove lavora come ingegnere coltivando la passione per la psicologia, il mare e, naturalmente, la scrittura. La Newton Compton ha già pubblicato Se mi lasci sto male e Sposati e pericolosi. Il suo sito internet è: www.francescocagno.ilcannocchiale.it.

CEM 29
Brossura
288 pagine
€ 14,90
ISBN 978-88-541-1619-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

101 modi per combattere il tuo nemico acquisito: la suocera

CasertaNews è in caricamento