rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

III edizione Premio Fantastici Scugnizzi 2009 al Teatro Sannazaro

Napoli - Martedì 1 dicembre presso il teatro Sannazaro di Napoli, ore 20.30, si terrà la terza edizione del premio "Fantastici Scugnizzi". Giunto alla III edizione, il premio si pone come obiettivo quello di diffondere la canzone classica...

Martedì 1 dicembre presso il teatro Sannazaro di Napoli, ore 20.30, si terrà la terza edizione del premio "Fantastici Scugnizzi".
Giunto alla III edizione, il premio si pone come obiettivo quello di diffondere la canzone classica napoletana tra i giovani e quello di rivalutare il patrimonio musical-culturale napoletano.
L'idea è di Lorenza Licenziati e Mita Acunzo, già ideatrice del format TV per bambini "10 e lode", dalla cui ultima edizione sono stati selezionati i cinque finalisti del premio (tutti d'età compresa tra i 12 ed i 18 anni). I giovani talenti sono: Clarissa Ferrigno che si esibirà con la canzone "Era de maggio", Francesco Di Maio che canterà "Tu ca nun chiagne", Carla Parlato che interpreterà "Je te vurria vasà", Emma Viola che farà ascoltare "Piscatore e pusilleco" e Giovanni Scardamaglio che eseguirà "Tu si na cosa grande".
Cinzia Caserta, Mario Maglione, Ida Rendano, Luca Sepe e Lara Sansone sono i big della canzone napoletana che saranno madrine/padrini dei cinque fantastici scugnizzi in gara e che delizieranno il pubblico con la personale interpretazione di alcuni brani della musica classica partenopea. Negli scorsi anni altri grandi artisti come Vittorio Marsiglia, Gianni Conte, Alba Pierno, Monica Sarnelli, si sono prestati, con grande simpatia, partecipazione e professionalità, a fare da madrine/padrini dei ragazzi in gara.
Le esibizioni canore saranno intervallate da una minisfilata di piccoli vip, che indosseranno i capi della boutique per bambini "Questo è il mondo di Patty". (Via cavallerizza, 57, Napoli)
La serata verrà arricchita dall'esibizione del gruppo de "I Malinconici", alias Gennaro Scarpato, Mirko Ciccariello, Oreste Ciccariello, allievi del laboratorio teatrale del Teatro Totò, con il loro esilarante cabaret e dal coro di "10 e lode" che proporrà brani classici napoletani.
La serata sarà ripresa dalle telecamere di Televomero e Italiamia- Sky 919.
Nel corso della serata una giuria formata da Alfredo Calfizzi (manager e produttore musicale), Elena Aperuta (cantante), Antonio Mocciola (giornalista), Ciro Brancaccio (maestro di musica), Dolores Cuomo (imprenditrice), Pasquale Farro (ideatore marchio Napolandia), Umberto Franzese (cultore canzone napoletana), Raffaella Sorrentino (stilista), Carlo Postiglione (presidente dell' Associazione Megaris) decreterà il vincitore della III edizione del premio "Fantastici Scugnizzi".
Il premio consisterà in una pergamena incorniciata ed una borsa di studio messa in palio da A.C.I.I.E.F. Scuola di Formazione Professionale di Napoli.
Il premio è realizzato con il Contributo della Provincia di Napoli, in particolare dalla forte volontà del presidente On. Luigi Cesaro e dal presidente del Consiglio Provinciale Luigi Rispoli, che hanno creduto nel progetto che si propone di scoprire e valorizzare giovani talenti partenopei.

Si ringraziano inoltre: Kuvè by Miriade, Spiezia salumi, La Precisa Traslochi, A.C.I.I.E.F Scuola di Formazione Professionale, Napolandia che distribuirà gadget dell'azienda, Dama Club che curerà il look degli artisti.La produzione dell'evento è di Napoli Liberal, le foto saranno di Gilda Valenza, le riprese di Freemovie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

III edizione Premio Fantastici Scugnizzi 2009 al Teatro Sannazaro

CasertaNews è in caricamento