rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Proiezione del Film La Vita Accanto di Giuseppe Pizzo

Marcianise - La BLA BLA Production è lieta di annunciare che a grandissima richiesta, domenica 29 novembre alle ore 12,00 al Cinepolis di Marcianise, verrà proiettato il film "La vita accanto del regista Giuseppe Pizzo.Quella di domenica sarà la...

La BLA BLA Production è lieta di annunciare che a grandissima richiesta, domenica 29 novembre alle ore 12,00 al Cinepolis di Marcianise, verrà proiettato il film "La vita accanto del regista Giuseppe Pizzo.
Quella di domenica sarà la quarta proiezione, un successo di pubblico per un opera che la stampa definisce " film d'autore" e con una morale significativa.

TRAMA
La vicenda è narrata tra i borghi dei paesi all'area di Nord di Napoli, come Caivano, Orta di Atella e Marcianise, e si presenta come un documentario dal taglio antropologico sulla camorra vista attraverso gli occhi di un bambino. Un intreccio di microstorie attuali, di ragazzi vittime del sistema e di altri che lottano per non farne parte. Al centro tra questi due mondi, uno legale e l'altro illecito troviamo Angelo, un bambino che vacilla nell'orientarsi a crescere con lezioni di strada che il fratello maggiore gli impartisce e la voce della sua coscienza che già gli parla alla sua tenera età. Sia la scenografia che la fotografia del mediometraggio nonché le colonne sonore ci riportano in ambienti familiari al nostro contesto sub culturale. Luoghi, voci, suoni di cui vorremmo liberarcene ma che tuttavia esistono e ci parlano chiedendoci forse implicitamente un aiuto. E' così che il regista ha avuto l'intenzione di trovare un filo conduttore a tutte le storie che si somigliano nel nostro quotidiano, ragazzi derubati, altri minacciati, altri uccisi con un unico comun denominatore: la camorra. Una macchia dilagante, una ferita ancora aperta. Eppure sempre nello stesso territorio c'è chi decide di uscirne, un ragazzo che decide di trasferirsi pur di trovare un lavoro pulito e chi invece lo raggiunge sulla strada della partenza come per un gioco del destino che come lui vuole emergere.

Biografia del regista - Giuseppe Pizzo
Giuseppe Pizzo originario di Orta di Atella, è un poliziotto.
Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi "Scriptorium - Caccia ad un Serial Killer" (Aetas 1997), "Imago" (Aetas 1998), "Il Tocco di Caino" (Revenge 2004). Sceneggiatore di film, ha collaborato come consulente alla sceneggiatura di "Gomorra" di Matteo Garrone. Il suo esordio come regista "Nero Apparente" , il suo primo cortometraggio ha vinto il festival del cinema Riff di Roma, e numerosi altri premi in Italia e all'estero. "La Vita Accanto" è la sua seconda opera cinematografica ed è stato girato interamente nei Comuni di Orta di Atella e Marcianise, accanto ad attori professionisti hanno recitato ragazzi del posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiezione del Film La Vita Accanto di Giuseppe Pizzo

CasertaNews è in caricamento