rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Capua

Presentazione libro Nin Santagata, Commissario per caso di Luciano Scateni

Capua - Con la presentazione del libro "Ninì Santagata, Commissario per caso" del giornalista e scrittore Luciano Scateni, inizia una nuova collaborazione tra la libreria Uthòpia e il Circolo Appio di Capua. All'incontro, che si terrà giovedì 26...

Con la presentazione del libro "Ninì Santagata, Commissario per caso" del giornalista e scrittore Luciano Scateni, inizia una nuova collaborazione tra la libreria Uthòpia e il Circolo Appio di Capua. All'incontro, che si terrà giovedì 26 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze del Circolo Appio a Capua, parteciperanno Luciano Scateni, l'avv. Gaetano Treppiccione e Gabriele Gianfrotta, Presidente del Circolo Appio.Il libro di Luciano Scateni, edito dalle edizioni Kairos, è l'occasione di un viaggio.
Un duplice viaggio, nei luoghi e nella storia di Napoli. I luoghi di Napoli ci sono tutti in questo libro con il loro splendore storico ed artistico e con il loro degrado; e così i fatti e la storia di Napoli.
La miseria, il crimine, la camorra, lo squallore; ma anche la solidarietà, la passione, lo spirito civile.Ninì Santagata è un Commissario per caso, perché egli non riesce come gli altri. Non è ossequioso, non si adegua, si pone le domande e cerca le risposte vere e paga i suoi prezzi.
Del Commissario i suoi fedeli dicono "si don Ninì sta dint' 'o stritto, dà 'o meglio".E Ninì Santagata si mette sempre "dint' 'o stritto". Non evita le grane, i rischi, le contraddizioni, e …al diavolo la carriera!
Luciano Scateni in questa trama di storie e di luoghi dipana il filo di una classica indagine poliziesca, condotta con acume ed umanità. Quello di Scateni è un racconto agile e svelto che ha l'ambizione, ben fondata, di condurci con la guida di un personaggio a tutto tondo, in un itinerario che ci mostra, oltre il velame dell'inchiesta, gli eterni problemi di Napoli.
Luciano Scateni, giornalista professionista dal 1976, è stato tra i fondatori del periodico "La Voce della Campania", responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Napoli con il sindaco Valenzi. e Redattore, Caporedattore e responsabile della redazione napoletana del quotidiano "Paese Sera" fino al 1980. Ha fondato e diretto il periodico di Basket "Canestro". Dal 1980 al 2001, giornalista della RAI. Ha collaborato con i quotidiani "Il Mattino" e "la Repubblica" e con periodici regionali. Docente da cinque anni per il corso di Psicologia Sociale dell'Università Suor Orsola Benincasa e titolare del seminario annuale sulla Comunicazione.
Tra i suoi libri ricordiamo: "Violenze e dintorni", "Io, comunista" "Amore e/o morte", "Vite disobbedienti", "Diciassette" "Vesuvio e il vulcano", "Manuale del perfetto amatore del caffè", "I 12 capolavori della cucina napoletana".
Attualmente è Consulente editoriale delle Edizioni Intra Moenia. Da circa un anno è direttore dell'informazione del nuovo network Emi.li TV (Emittenti Libere) che trasmette su satellite e in chiaro attraverso una rete nazionale di emittenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro Nin Santagata, Commissario per caso di Luciano Scateni

CasertaNews è in caricamento