rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Ogni amante guerrier, musica, danza e commedia allimprovviso alla Reggia

Caserta - Domenica 22 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta avrà luogo la pièce "Ogni amante è guerrier" , musica, danza e commedia all'improvviso fra cinquecento e seicento a cura del Teatro della Memoria, da...

Domenica 22 novembre alle ore 19.30 presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta avrà luogo la pièce "Ogni amante è guerrier" , musica, danza e commedia all'improvviso fra cinquecento e seicento a cura del Teatro della Memoria, da un'idea di Claudia celi e Andrea Toschi, artisti che da tempo lavorano conciliando le esigenze dello spettacolo e del pubblico odierno con quelle della ricostruzione storica.
Ispirato al tema della battaglia, ricorrente nelle composizioni musicali e coreutiche del tempo, lo spettacolo si snoda rievocando tornei d'amore fra dame e cavalieri, danze d'armi, fanfare e suoni guerreschi, intercalati da lazzi di comici dell'arte.
Le musiche, frutto di accurata ricerca sulle fonti originali, sono eseguite su copie fedeli di strumenti d'epoca, e comprendono brani di Cosimo Bottegari, Giandomenico del Giovane da Nola, Andrea Falconieri, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Michael Praetorius. Le danze, basate sull'interpretazione dei manuali di danza redatti dai maestri del periodo, quali Thoinot Arbeau, Fabrizio Caroso e Cesare Negri, sono eseguite in costumi realizzati sulla base delle fonti iconografiche del tempo.

Attori:Marco Paciotti, Lorenzo Pasquali
Danzatori:Mauro Carboni, Paolo Di Segni, Claudia Celi, Maria Cristina Esposito
Musicisti: Serena Bellini (flauto dolce), Ninad Massimo Carrano (percussioni), Federico Marincola (canto, chitarra spagnola), Antonella Moles (clavicembalo), Andrea Toschi (fagotto corista, flauto dolce), Valeria Villeggia (canto)
Coordinamento: Claudia Celi e Andrea Toschi

Consulta il programma ondine sul sito - www.suonieluoghidarte.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogni amante guerrier, musica, danza e commedia allimprovviso alla Reggia

CasertaNews è in caricamento