menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Napoli si colora d'arte: Antonio Conte conquista i partenopei

Napoli - Grande successo della manifestazione "CollettivArtistica MArteLiveNapoli", kermesse che ha suscitato l'interesse di migliaia di appassionati dell'arte pittorica. Tra i protagonisti Antonio Conte che , con combinazioni solari e ricche di...

Grande successo della manifestazione "CollettivArtistica MArteLiveNapoli", kermesse che ha suscitato l'interesse di migliaia di appassionati dell'arte pittorica. Tra i protagonisti Antonio Conte che , con combinazioni solari e ricche di energia, ha saputo trasmettere emozioni e sensazioni a tutta la platea. L'iniziativa che vede oggi l'ultimo giorno di apertura al pubblico, resterà tra le più interessanti degli ultimi anni e tra gli appassionati c'è già chi auspica nuovi appuntamenti con il talento di Conte.

La kermesse
CollettivArtistica MArteLiveNapoli ospite del Castel dell'Ovo Terminato il Festival, MArteLiveNapoli continua il suo impegno di promozione artistica con le esposizioni dedicate ai migliori pittori (valutati da una giuria d'esperti) presenti alle sue finali regionali- tenutesi a Casa della Musica il 9 e 16 Giugno scorso. Per questo 1° Premio Pittura targato MArteLiveNapoli è stata scelta una location d'eccezione.
Il primo e più complesso Festival multi-artistico campano destina ai suoi migliori pittori uno dei luoghi più suggestivi di Napoli: il Castel dell'Ovo. Il Castello, che farebbe risalire il suo nome all'uovo che Virgilio avrebbe nascosto all'interno di una gabbia nei sotterranei del castello, sarà la location per la mostra d'opere pittoriche dei 3 migliori pittori che hanno partecipato alla scorsa edizione di MArteLiveNapoli. I temi e le tecniche proposti dagli artisti sono i più disparati. Si passa dai colori forti (spesso il rosso magenta e il blu cobalto) di Antonio Conte ai colori più tenui e caldi di Paola Adamo (che si dedica fortemente al tema del viaggio come forma di cambiamento).
L'evento è a cura di MArteLiveNapoli e dell'associazione culturale DinamicArte con il patrocinio del Comune di Napoli.

Chi è Antonio Conte
Immaginate un uomo, che guarda verso l'orizzonte. Non c'è più nulla, solo colori e forme che possono divenire qualsiasi vostro pensiero. Ci sono artisti come Antonio Conte che nascono per esprimersi solo con l'arte e ci riescono.Se ci può essere un connubio tra Surrealismo, Dadaismo e Astrattismo con una punta di Pop-art alla Wharol.questo è Antonio. In un'era in cui l'Arte è divenuta puro accessorio e commercio, qui troviamo ancora risposte e sogni a colori. Parole dall' ironia e dalla malinconia e la vita nei visi e negli occhi delle tele di chi ha respirato l'aria di Napoli ma è pronto per ogni dove!Che siano su tela o carta, che siano incisioni o installazioni, le opere del giovane pittore Antonio Conte hanno un movimento ritmico che affascina e quasi rapisce l'occhio di chi si ferma ad osservarle. Con un gusto perverso, oserei dire cinico, i suoi lavori ci mostrano la personale visione del mondo e dell'uomo propria dell'artista e, in un'atmosfera quasi teatrale, ciò che colpisce non è solo l'ambientazione, la luce o i colori, ma soprattutto una sorta di ambiguità, che fa di ogni sua opera un enigma da risolvere.
Eclettico, istintivo, autentico, gestuale è dotato di una spiccata vena capricciosa che lo porta ad amplificare ogni tratto con un'eccitazione quasi frenetica e l'originalità di chi si lascia risucchiare in un vortice di vibrazioni, fremiti e sensazioni, mostrando quella sensibilità e spontaneità tipiche del "fanciullino". La sua arte è pura poesia che molto spesso si concretizza in veri e propri versi, a volte chiaramente incisi su tela, altre volte celati come in un gioco anagrammatico, in cui l'occhio non può che perdersi alla ricerca di un significato più profondo. Dategli un rosso magenta e un blu cobalto e salverà il mondo.salvando se stesso.

Riferimenti
Ecco le opportunità per contattare l'artista. Su Myspace, gli appassionati possono visitare lo spazio dedicato all'artista all'indirizzo www.myspace.com/konteanto . Disponibile anche la sua email personale ( konteanto@hotmail.it) e l'indirizzo msn konteanto@hotmail.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento