rotate-mobile
Cultura

Scorciatoie. Pedamentine di Napoli, ultima settimana alla Stazione Mergellina

Napoli - Ultima settimana per visitare "Scorciatoie. Pedamentine di Napoli" la mostra fotografica di Simone Florena ospitata nella restaurata Stazione di Mergellina che si candida a divenire luogo d'incontri e polo culturale della città (ingresso...

Ultima settimana per visitare "Scorciatoie. Pedamentine di Napoli" la mostra fotografica di Simone Florena ospitata nella restaurata Stazione di Mergellina che si candida a divenire luogo d'incontri e polo culturale della città (ingresso libero-catalogo Pironti).
La mostra che ripercorre in 20 grandi immagini in bianco e nero una Napoli 'verticale' ed insolita, è organizzata dall'EPT di Napoli all'interno di un più complesso progetto di valorizzazione riscoperta delle antiche vie, e in poco più di un mese di permanenza nel salone messo a disposizione da CentoStazioni ha già incuriosito migliaia di viaggiatori 'metropolitani'. Un successo dovuto al grande il potere evocativo delle fotografie in mostra, percorsi nascosti e lontani dal caos quotidiano, che collegano i principali musei della città (dal Museo di Capodimonte al MANN attraversando discesa Moiariello) o che camminano paralleli ai mezzi pubblici (le ampie e articolate scale di Montesanto, accanto al percorso della omonima funicolare).
Cinque le Pedamentine scelte, tra le dieci che segnano il tessuto urbano: San Martino, il Petraio, Calata San Francesco, Sant'Antonio ai Monti, il Moiariello. Le immagini, scattate in analogico, si presentano con un particolare taglio verticale ottenuto da Florena utilizzando il formato panoramico della macchina fotografica in modo personale.
Per saperne di più www.eptnapoli.info

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorciatoie. Pedamentine di Napoli, ultima settimana alla Stazione Mergellina

CasertaNews è in caricamento