rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

''A vita 'na scena', Filippo Santoro presenta raccolta di liriche al Garibaldi

Santa Maria Capua Vetere - Il giorno 19 novembre in S. Maria Capua Vetere presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi sarà presentata la terza raccolta di liriche di Filippo Santoro, funzionario presso il Tribunale di Santa Maria Capua...

Il giorno 19 novembre in S. Maria Capua Vetere presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi sarà presentata la terza raccolta di liriche di Filippo Santoro, funzionario presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dal titolo "'A vita è 'na scena".La raccolta si presenta come un terzo atto di un percorso interiore, raro ai giorni d'oggi, ricco di pensiero popolare, tradizione familiare, spirito nonché sensibilità tutta partenopea già sviluppato in due precedenti volumi, pubblicati, nel 1996 e nel 2002.Il poeta è da sempre impegnato nella rappresentazione, in lingua ed in vernacolo, delle vicende che quotidianamente accompagnano lo scorrere della vita indagandone le pieghe più nascoste, sino ad arrivare ad interpretare la coscienza umana nelle sue mille e variegate sfaccettature.
Meritevole di cenno è la rilevanza culturale dell'evento in considerazione del riconoscimento finanche nazionale del poeta. Infatti, talune liriche in passato pubblicate su testate nonché riviste specializzate nazionali tra cui "l'Agenda nazionale" hanno riscosso un positivo riscontro dalla competente critica. Ancora, è da ricordare come talune liriche siano state finanche oggetto di rappresentazione scenica presso il teatro "Delle Grazie" in Bergamo; tanto a voler sottolineare come la lingua della Terra di Lavoro e la retrospettiva di filosofia antica in essa serbata, quando ben rappresentata riesce con facilità a valicare i confini locali.
Relatori e critici d'arte presenti: Prof. Ing. Agnisola, docente presso l'Università di Suor Orsola Benincasa in Napoli; il Prof. Ing. Carlo Roberto Sciascia, nonché l'avv. Alberto Zaza D'Aulisio. Coordinatore e moderatore della serata il dott. avv. Gennaro Stanislao.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

''A vita 'na scena', Filippo Santoro presenta raccolta di liriche al Garibaldi

CasertaNews è in caricamento