menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parte corso di danza antica De arte saltandi

San Nicola la Strada - il Gruppo di danza antica "Dame e Gentilhuomini Ballarini" dell'Associazione Culturale "Francesco Durante" organizza un ciclo di 4 seminari / laboratori di danza antica (medievale e rinascimentale) intitolato "De arte...

il Gruppo di danza antica "Dame e Gentilhuomini Ballarini" dell'Associazione Culturale "Francesco Durante" organizza un ciclo di 4 seminari / laboratori di danza antica (medievale e rinascimentale) intitolato "De arte saltandi".
L'iniziativa ha due obiettivi. Il principale è divulgare il patrimonio della danza antica offrendo un'occasione di approfondimento unica per il territorio campano, ben più strutturata rispetto alla semplice visione di uno spettacolo realizzato. L'obiettivo secondario è avvicinare e appassionare i giovani a questo affascinante (sebbene inusuale) repertorio in cui raffinatezza e cultura sono alla base del movimento armonioso del corpo. Insomma, prospettare un impegno del tempo libero piacevole e divertente almeno quanto la palestra o la discoteca!
Quattro gli incontri in programma in cui saranno illustrate alcune danze documentate nel periodo compreso tra il XIV e il XVI secolo, in Italia, Francia, Inghilterra. Ciascun incontro è strutturato in una parte teorica di approfondimento e di una parte pratica (laboratoriale) di apprendimento delle danze, ricostruite, nei passi e nelle coreografie, a partire dai trattati storici giunti fino a noi.
Al termine del ciclo di incontri, tra i partecipanti saranno selezionati 3-4 elementi che potranno entrare a far parte del gruppo "Dame e Gentilhuomini Ballarini" per la realizzazione di spettacoli, concerti, banchetti e rievocazioni medievali in costume, in collaborazione con la Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" di Caserta.
I quattro incontri sono programmati in San Nicola La Strada (CE) il mercoledì, dalle ore 20.15 alle ore 21.30 a partire dal 25 Novembre.
Non sono richiesti prerequisiti di danza (classica o moderna) o di musica. Età partecipanti: 16 - 40 anni. Numero massimo partecipanti: 20 elementi. La quota di iscrizione e frequenza (puramente simbolica) è fissata in 20 euro complessivi.
Per partecipare al corso è necessario prenotarsi contattando Pietro Di Lorenzo (347/1923389) o scrivendo una e-mail completa di generalità e recapito telefonico all'indirizzo assodur@yahoo.it.


Informazioni, logo e curriculum del gruppo: www.assodur.altervista.org.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento