rotate-mobile
Cultura

Ebrei Italiani di fronte al razzismo di Maurizio Valenzi a cura di Nico Pirozzi

Napoli - Curato dal giornalista e studioso della shoah Nico Pirozzi sarà ripubblicato, per i tipi della casa editrice napoletana Cento Autori, il pamphlet elaborato da Maurizio Valenzi Ebrei Italiani di fronte al "razzismo". Scritto dall'ex...

Curato dal giornalista e studioso della shoah Nico Pirozzi sarà ripubblicato, per i tipi della casa editrice napoletana Cento Autori, il pamphlet elaborato da Maurizio Valenzi Ebrei Italiani di fronte al "razzismo". Scritto dall'ex sindaco di Napoli nel 1938 a Tunisi, il lavoro è una testimonianza inedita del Valenzi ebreo, che da spettatore ebbe modo di assistere alla svolta razzista impressa da Mussolini all'Italia, a conclusione di un lungo processo di avvicinamento alla Germania. Un processo che tendeva ad annullare tutte le dissonanze esistenti tra fascismo e nazismo. Un'opera che è anche una puntuale denuncia di un italiano che vedeva avvicinarsi i lampi di una nuova terribile guerra, conclusasi con lo sterminio di sei milioni di ebrei.
"Si tratta – anticipa Nico Pirozzi, che ha curato la riedizione del volume - di un Valenzi inedito, quello che emerge dalle pagine del suo saggio. A denunciare la politica razzista dell'Italia di Mussolini, in quel lontano 1938, non è il Valenzi comunista, ma il Valenzi ebreo, preoccupato per la sorte che il fascismo ha riservato a migliaia di altri ebrei, indipendentemente dalla casacca politica che, in passato, hanno indossato".
"È un libro – spiega Pietro Valente, fondatore della casa editrice Cento Autori, che il prossimo mese di gennaio porterà in libreria il volume di Valenzi - che vuole essere anche un omaggio postumo a una persona che ha creduto nella democrazia e nei valori dell'uomo. Che a testa alta ha percorso un intero secolo, senza mai inciampare".
La pubblicazione del libro Ebrei Italiani di fronte al "razzismo" sarà annunciata domani, nel corso delle celebrazioni organizzate dalla Fondazione Valenzi per ricordare i cento anni dell'ex sindaco di Napoli, in programma al Maschio Angioino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebrei Italiani di fronte al razzismo di Maurizio Valenzi a cura di Nico Pirozzi

CasertaNews è in caricamento