rotate-mobile
Cultura

Si presenta a Roma la 'Reggia delle Meraviglie'

Caserta - Mercoledì 11 Novembre alle ore 11.30 al Marriott Grand Hotel Flora in via Veneto a Roma, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della "Reggia delle Meraviglie". L'evento promosso ed organizzato dall'Ente Provinciale del Turismo...

Mercoledì 11 Novembre alle ore 11.30 al Marriott Grand Hotel Flora in via Veneto a Roma, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della "Reggia delle Meraviglie".
L'evento promosso ed organizzato dall'Ente Provinciale del Turismo di Caserta, punta al rilancio della Reggia di Caserta, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed uno dei monumenti più significativi nella storia dell'architettura delle dimore regali nel mondo, attraverso un modello di offerta museale interattiva.
Il prossimo 28 Novembre 2009, la Reggia rivivrà i fasti della corte con una rievocazione del lungo regno di Ferdinando IV e Maria Carolina d'Austria con due iniziative:
Il Gran Ballo dei Borbone (28 Novembre) e l'inedita mostra La Reggia e Regine (28 Novembre 2009-10 Gennaio 2010) curata dalla Collezione Tirelli Costumi che vedrà per la prima volta esporre un abito autentico di Maria Carolina, lo stesso indossato in un dipinto di Filippo Marsigli (1789) che farà da sfondo all'originale.
I 22 costumi in mostra ricostruiscono, attraverso gli abiti indossati dai regnanti di tutta Europa, anche l'intreccio di relazioni tra quest'ultimi e la Real Casa Borbonica. La mostra degli abiti, nella ricostruzione scenica di Flora Brancatella, sottolinea l'illuminata visione dei Borbone che con la realizzazione delle Seterie di San Leucio dettarono i canoni della moda a cavallo del '700 e dell'800 in cui solo un'altra tessitura godeva della fama internazionale, quella del francese Joseph Marie Jacquard. La Reggia e le Regine, celebra anche i 70 anni della prima mostra di moda curata dalla celebre giornalista di Harper's Bazar, Diana Vreeland al Metropolitan Museum di New York.
Il Gran Ballo dei Borbone vedrà impegnati oltre 100 figuranti tra dame, nobili, musici e soldati che riporteranno la Reggia ad un'atmosfera dell'epoca. L'abito originale di Maria Carolina d'Austria sarà esposto in occasione della conferenza stampa.

Alla Conferenza Stampa prenderanno parte:
Vincenzo Iodice, Amministratore Ente Provinciale del Turismo di Caserta
Paola Raffaella David, Soprintendente ai beni culturali di Caserta e Benevento
Salvatore Naldi, Presidente Federalberghi Napoli
Dino Trappetti, Presidente Tirelli Costumi Spa
Maurice Agosti, Maestro Cerimoniere della Reggia delle Meraviglie
Fabio Mollica, Esperto della cultura della danza nell'Europa del 700

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta a Roma la 'Reggia delle Meraviglie'

CasertaNews è in caricamento