rotate-mobile
Cultura San Nicola la Strada

Prima uscita dell'associazione 'Muma', con i Le Loup Garou

San Nicola la Strada - Parte il progetto muma - music machine e cresce il volume della musica. Inizia la stagione di eventi e concerti organizzata dall'associazione animata da Serena Chiaraviglio, Fabio Cardone e Claudio Nasti. Il concetto alla...

Parte il progetto muma - music machine e cresce il volume della musica. Inizia la stagione di eventi e concerti organizzata dall'associazione animata da Serena Chiaraviglio, Fabio Cardone e Claudio Nasti. Il concetto alla base della nascita del muma è l'esplorazione di nuove realtà musicali e l'idea della music - machine è un ingranaggio che, prendendo le mosse da energie diverse, crea un movimento capace di produrre arte, musica, cultura.
La prima tappa del progetto itinerante ideato da muma music - machine sarà il Kington music club che ospiterà il concerto dei Le Loup Garou, una band culto del panorama musicale italiano ed europeo. L'evento rappresenta anche il primo appuntamento dello storico locale di San Nicola la strada che per la stagione musicale 09/10 si presenta al pubblico con tante novità: più concerti, più musica, più divertimento.
Sabato 7 novembre ore 22.30Kingston music club, via Appia 17, San Nicola la strada (CE) Le Loup Garou in concerto
Le Loup Garou è un miracolo di originalità nato nel 1986 dall'incontro tra Francesco Prota e Guido Caputi. Nel 1987 esce Ortodoxia, il primo CD del gruppo. Nel 1988-89 il gruppo collabora con la regista napoletana Ludovica Rambelli agli spettacoli The Wilk Oil Galvano, L'Uomo Ombra e Dal Mattino a Mezzanotte. Siamo agli albori del 1994, quando Francesco incontra Carin Jurdant, Klaus Rando e Antonio Stefanelli, dando vita alla formazione più nota de Le Loup Garou. Nel giugno del '94, dopo due mesi di prove, il gruppo partecipa e vince il festival "Arezzo Wave"; parte per un primo tour italiano di 30 date in due mesi che è solo l'inizio di una lunga stagione concertistica che vede i lupi suonare per anni nelle piazze italiane ed estere per un totale di circa 300 date. I loro CD e le performance dal vivo diventano oggetto di un vero e proprio culto grazie a un mix di stili musicali diversi e un linguaggio che travalica i confini nazionali e fa propri idiomi di diverse nazioni: francese, spagnolo, tedesco, inglese, finlandese, italiano.
Nel 2009 esce l'ultimo album de Le Loup Garou, dal titolo Makarri Twist, un live registrato a Napoli nel novembre del 2007, molto atteso da tutti i fans del gruppo. Il CD contiene un repertorio che attraversa un intero ventennio, partendo dall'ormai introvabile Ortodoxia, sino all'ultimo lavoro "Capri Apokalypse", suonando i migliori pezzi tratti da "The Grave and the Trees", "13 Pequenos Bau bau" e "Wipiti", gli altri "lavori" importanti della band.
La formazione vede schierati Frank Prota tra piano, chitarra, basso e sax, Carine Jurdant alla fisa, chitarra e flauto traverso, Toni Stefanelli al basso, Lelo Natale Smith lavora alla chitarra elettricamente, Dario Guidobaldo si occupa della batteria. Assistiamo inoltre a sorpresa al ritorno del vecchio Klaus Rando, e del suo amico il Prof. Di Palo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima uscita dell'associazione 'Muma', con i Le Loup Garou

CasertaNews è in caricamento