rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Al Bellini Barbareschi e Noschese con 'Il Caso di Alessandro e Maria'

Napoli - Da Martedì 10 Novembre 2009 Luca Barbareschi e Chiara Noschese saranno i protagonisti di "Il Caso di Alessandro e Maria (Curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo)", commedia in due atti di Giorgio Gaber e Sandro Luporini in...

Da Martedì 10 Novembre 2009 Luca Barbareschi e Chiara Noschese saranno i protagonisti di "Il Caso di Alessandro e Maria (Curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo)", commedia in due atti di Giorgio Gaber e Sandro Luporini in scena al Teatro Bellini di Napoli.
Luca Barbareschi, caleidoscopico e sorprendente per la sua perizia di rinnovarsi di volta in volta nei panni di regista, attore e cantante, riporta in scena un testo raro di un autore di culto come Giorgio Gaber: "Il caso di Alessandro e Maria" sottotitolo "Curiosa replica di una storia che ha già avuto luogo". La commedia scritta con l'inseparabile Sandro Luporini, fu messa in scena esclusivamente dallo stesso Gaber con Mariangela Melato nel 1982.
Dialogo intimo a due in bilico tra passato e presente, storia di un innamoramento trascorso e della devastazione che inevitabilmente le grandi passioni comportano, ring del cuore per quei due che avevano vissuto "un amore smisurato e sciupato". Inaspettate interazioni tra quotidianità e sogno trascendono e prendono corpo e voce con Luca Barbareschi nel ruolo di Alessandro tra il dilemma di "essere" o "esserci" e la Maria di Chiara Noschese "con la sua gioia di esistere e la sua tristezza di non essere in nessun posto". Litigano, comunicano e non comunicano, punzecchiano, giocherellano, duettano, sulle note della colonna sonora inedita del bravo musicista Marco Zurzolo, eseguita dal vivo dall'autore e la sua band.
Un modo per restituire al pubblico un pezzo eclissato della straordinaria e vasta produzione gaberiana, un omaggio personale di Barbareschi all'amico Giorgio, una ricerca del regista-attore di ritornare a raccontarsi attraverso il privato, di volare oniricamente tra musica e parole, un reality love show, cantato, ballato, recitato. Poetico, confidenziale, comico, spietato. La personalissima visione della sfera affettiva di un intellettuale viscerale, anticonformista, libero, trasfigurata ed elaborata in versione scoppiettante e vitale, da un mattatore istrionico come Barbareschi, un'attrice fuoriclasse e talentuosa come la Noschese, ritmato da cover di canzoni riadattate di autori come Pino Daniele, Endrigo, Lauzi, Cotreau e nuove composizioni di Marco Zurzolo come "C'amor", "Migranti, "Tema di Giulia".
Nessun vintage teatrale, quindi, bensì una rilettura meno intellettualistica e più scanzonata dell'universo dei sentimenti secondo Gaber alla maniera di Barbareschi, in un'originale partita a due orchestrata, per questo spettacolo-evento.

Note di regia
Dopo il Gattopardo e il suo forte segno politico, sentivo la pulsione di parlare del privato, di scandagliare la sfera dei sentimenti. Per questo ho scelto il testo di Gaber, una storia d'amore, interrotta ed eterna, furiosa e sublime. Uno spazio astratto, un luogo intimo per far librare la "parola", per raccontare raccontandomi di Alessandro e Maria. Il sogno di un musicista, un pianoforte a coda, un testo di vita, un uomo e una donna che rievocano un amore profondissimo. La melodia accentua il racconto, svela parole e note, scava nei meandri dell'anima. Semplicemente ho usato le emozioni, ascoltato la voce del cuore, per regalarvi gli illimitati temi di una confessione, con l'aiuto fondamentale dei brani di Marco Zurzolo che si adattano perfettamente alla parola gaberiana. Ne è venuta fuori una storia autentica, come la vita. Un connubio perfetto, un lavoro di squadra fondamentale, con il valore aggiunto di una partner straordinaria, Chiara Noschese, che personalmente reputo una delle più brave attrici italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bellini Barbareschi e Noschese con 'Il Caso di Alessandro e Maria'

CasertaNews è in caricamento