rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Aversa

Eccidio di Cefalonia, grande chiusura musicale al Duomo

Aversa - Tutto pronto per la chiusura di sabato 31 ottobre presso la Cattedrale di Aversa. La settimana della memoria dedicata al ricordo dell'eccidio di Cefalonia, avvenuto sull'isola greca nel settembre del '43 e che costò la vita a migliaia di...

Tutto pronto per la chiusura di sabato 31 ottobre presso la Cattedrale di Aversa. La settimana della memoria dedicata al ricordo dell'eccidio di Cefalonia, avvenuto sull'isola greca nel settembre del '43 e che costò la vita a migliaia di soldati ed ufficiali italiani, vedrà oggi il suo felice epilogo con l'esibizione del coro di Argostoli (Capitale di Cefalonia) al Duomo di Aversa con inizio alle ore 19,00. Si tratta di una formazione di 35 elementi con una piccola orchestra di chitarre e mandolini che eseguirà canti tradizionali delle isole ioniche. Prevista, in omaggio agli ospiti greci, anche l'esibizione della soprano aversana Simona Marino, che eseguirà alcune immortali melodie della tradizione classica napoletana.
La settimana della memoria si chiuderà con la premiazione del Concorso riservato alle scuole. Saranno premiati i migliori lavori presentati dalle scuole partecipanti, in particolare le Medie 'Pascoli', 'Parente' e 'Cimarosa' e l'ITCG 'Andreozzi'. La Commissione, presieduta dal prof. Romano, si è già espressa designando i primi tre classificati della quattro categorie: cartelloni, dvd/cd, relazioni e poesie. Saranno presenti, oltre al Sindaco ed agli assessori De Chiara e Dello Vicario, moltissime autorità civili e militari. Le scuole parteciperanno con numerose rappresentanze. La settimana della memoria ha avuto il patrocinio della Federazione delle Comunità Elleniche d'Italia, della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e del Consolato generale di Grecia a Napoli. L'organizzazione è stata affidata dal Comune al prof. Jannis Korinthios, studioso di greco residente da oltre vent'anni ad Aversa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio di Cefalonia, grande chiusura musicale al Duomo

CasertaNews è in caricamento