menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20091027041303_Pedamentina

20091027041303_Pedamentina

Inaugurazione mostra fotografica Scorciatoie alla stazione Mergellina

Napoli - Riscoprire Napoli, passeggiando "in verticale": è possibile percorrendo le Pedamentine, storiche scorciatoie caratteristiche della città antica, oramai quasi sconosciute, che il fotografo napoletano Simone Florena ripropone con un...

Riscoprire Napoli, passeggiando "in verticale": è possibile percorrendo le Pedamentine, storiche scorciatoie caratteristiche della città antica, oramai quasi sconosciute, che il fotografo napoletano Simone Florena ripropone con un progetto di valorizzazione che comprende una mostra, tre itinerari animati e una guida-catalogo. L'iniziativa - dell'Ente provinciale del Turismo di Napoli - si inaugura domani 27 ottobre con la mostra di venti grandi pannelli (1,80x3,70 m. quindi quasi a grandezza naturale) con le fotografie di Simone Florena, che saranno esposte per un mese nella restaurata stazione di Mergellina.
Protagoniste delle foto le Pedamentine di Napoli, le shortcuts che collegano la collina del Vomero con il mare e permettono di esplorare la città con una inusuale visione verticale, tra angoli pittoreschi e scorci spettacolari che solcano il tessuto urbano.

A completare la mostra - il 30 , 31 ottobre e 1 novembre - tre passeggiate animate (no-stop dalle 17,00 alle 19,00 il venerdì, dalle 11,30 alle 13,30 sabato e domenica) lungo i percorsi delle Pedamentine della Salita Petraio, Discesa San Francesco e San Martino. Le passeggiate saranno animate da spettacoli con suggestivi giochi di luce e performance del gruppo teatrale milanese di Marco Borghetti.
Le immagini di Simone Florena e gli itinerari proposti sono raccolti in "Scorciatoie" un prezioso catalogo/guida, quasi un oggetto di design, che permetterà al turista una visita "alternativa"della città. Un oggetto da regalare o esporre. Edizioni Pironti, testi di Francesco Durante.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento