rotate-mobile
Cultura Aversa

Eccidio di Cefalonia, tutto pronto per linizio della Settimana della Memoria

Aversa - Ci saranno anche le telecamere di Rai 3 Campania lunedì 26 ottobre all'ex Macello di Aversa. Atteso ad Aversa, per l'inizio della Settimana di Memoria per la pace in ricordo dell'eccidio di Cefalonia (avvenuto sull'isola greca nel...

Ci saranno anche le telecamere di Rai 3 Campania lunedì 26 ottobre all'ex Macello di Aversa. Atteso ad Aversa, per l'inizio della Settimana di Memoria per la pace in ricordo dell'eccidio di Cefalonia (avvenuto sull'isola greca nel settembre del 1943), il Console Generale di Grecia a Napoli, Emmanouil Apostolakis. Ma il Sindaco Ciaramella ha invitato, ricevendo la conferma della loro presenza, anche alti ufficiali italiani della Brigata Garibaldi di Caserta, della Divisione Acqui di San Giorgio a Cremano e di Capua e Ufficiali greci in servizio presso la Nato di Bagnoli.
Alle ore 10,00 inizia il Convegno di studio e di riflessione sull'immane tragedia alla presenza di una rappresentanza di studenti delle scuole medie «Pascoli», «Parente» e «Cimarosa» e degli studenti degli istituti superiori «Andreozzi», «Gallo» e «Iommelli», tutte scuole che parteciperanno ad un bando di concorso indetto dal Comune di Aversa per ricerche ed elaborati inediti sui fatti di Cefalonia e sulla memoria storica. I relatori saranno sicuramente all'altezza del compito loro assegnato. Si tratta di Isabella Insolvibile dell'Istituto Campano per la storia della Resistenza, e del prof. Roberto Romano, grecista dell'Università «Federico II» di Napoli.
Grande attesa anche per l'apertura della mostra, che avverrà subito dopo la chiusura del convegno, organizzata da una familiare di un caduto come Luciana Baldassarri: «I ragazzi del '43 recupera la memoria di una luminosa quanto drammatica pagina di storia.
La grande chiusura della Settimana di memoria per Cefalonia è prevista il 31 ottobre, quando al Duomo di Aversa si esibirà per la città normanna il Coro di Cefalonia, trentacinque coristi accompagnati da una piccola orchestra di mandolini e chitarre che canteranno le tradizionali canzoni delle isole del mar Ionio, «serenate», «barcarole», «ariette». «Un evento straordinario per Aversa - ha dichiarato il sindaco Ciaramella – organizzato nei minimi dettagli dal mio assessore Nicola De Chiara ottimamente coadiuvato dal prof. Jannis Korinthios, un aversano di origini greche, membro della Comunità ellenica campana, che già in passato ha dato prova del suo amore per Aversa». Attesi anche i responsabili delle forze dell'ordine aversane, l'Associazione dell'Arma dei Carabinieri di Aversa e l'Associazione dell'Aeronautica. Presente anche una rappresentanza di italiani di Cefalonia. Presente alla manifestazione anche l'istituto «Mattei» di Aversa che ha assicurato la presenza di un nutrito gruppo di hostess. L'Ente Nazionale del Turismo ellenico ha provveduto a mandare ad Aversa materiale illustrativo turistico sulle isole ionie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio di Cefalonia, tutto pronto per linizio della Settimana della Memoria

CasertaNews è in caricamento