rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

'Fa Re Musica', a lezione di chitarra dal maestro Adriano Guarino

Santa Maria a Vico - Sono venuti da tutta la Campania: chitarristi del beneventano, dell'Irpinia, partenopei, casertani ed ovviamente i padroni di casa, gli allievi dell'associazione musicale 'Fa Re Musica' di Santa Maria a Vico. Tutti chitarristi...

Sono venuti da tutta la Campania: chitarristi del beneventano, dell'Irpinia, partenopei, casertani ed ovviamente i padroni di casa, gli allievi dell'associazione musicale 'Fa Re Musica' di Santa Maria a Vico. Tutti chitarristi, di tutte le età, per assistere alla lezione di un maestro Adriano Guarino. Questo è stata la master class organizzata ieri (venerdì 23) dalla scuola di musica guidata dal duo Daniele Dogali-Carlo Feola, che alla fine hanno consegnato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
"Abbiamo tenuto una lezione sull'improvvisazione, importante per chi già da tempo studia questo strumento. Ho insegnato ai presenti le mie tecniche di personalizzazione, dato indicazioni e suggerimenti tramite degli esperimenti fatti nel tempo. Io credo che questo sia molto importante, come lo sono le varie esperienze e le indicazioni di persone da cui apprendere per scoprire nuovi trucchi", ha dichiarato Guarino.
"I nostri obiettivi sono sempre stati e tali saranno la promozione della didattica musicale e la sensibilizzazione dei giovani alla musica, che può essere un valido aiuto a non prendere in strade sbagliate: questo sia che poi possa diventare un lavoro sia che rimanga un semplice divertimento. Ci stiamo affermando come un polo musicale di rilievo a livello regionale, a dimostrazione che non bisogna andare chissà dove e/o in chissà quali grandi scuole private per imparare a suonare. Abbiamo portato l'MMI (Moder Music Institute) in Campania e presto, da gennaio, ci apriremo ai corsi di chitarra'Frank Gambale'. Quella con Guarino, artista poliedrico come pochi, è stata una grande lezione, che il maestro ha tenuto in modo divertente ed interessante perché ha permesso agli allievi di conoscere il suo metodo".
La master class con il chitarrista è solo una delle tante attività didattiche extra organizzate dall'associazione fondata da Daniele Dogali e Carlo Feola. Una di questi è il concerto del chitarrista Tommy Emmanuel che si terrà il prossimo 26 novembre al 'Teatro Alambra' di Maddaloni, unica tappa in tutto il sud Italia. In questi giorni sta continuando la prevendita per la quale ci si può rivolgere direttamente all'associazione, anche all'indirizzo email info@faremusica.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fa Re Musica', a lezione di chitarra dal maestro Adriano Guarino

CasertaNews è in caricamento