menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20091024063950_Pedamentina

20091024063950_Pedamentina

Mostra fotografica 'Pedamentine' nella restaurata stazione di Napoli Mergellina

Napoli - Riscoprire Napoli passeggiando "in verticale": itinerari da percorrere rigorosamente a piedi seguendo le Pedamentine, storiche scorciatoie caratteristiche della città antica. Stradine e scalinate, oramai quasi sconosciute, sono riproposte...

Riscoprire Napoli passeggiando "in verticale": itinerari da percorrere rigorosamente a piedi seguendo le Pedamentine, storiche scorciatoie caratteristiche della città antica.
Stradine e scalinate, oramai quasi sconosciute, sono riproposte dal fotografo napoletano Simone Florena con un progetto di valorizzazione che comprende una mostra, tre itinerari animati e una guida-catalogo, con testi di Francesco Durante, pubblicata da Edizioni Pironti.
La mostra, promossa dall'Ente Provinciale del Turismo di Napoli, in collaborazione con Centostazioni che ha individuato e concesso gli spazi per l'allestimento dell'esposizione nella restaurata stazione di Napoli Mergellina, sarà inaugurata martedì 27 ottobre alle 18 e rimarrà aperta al pubblico fino al 27 novembre.
Le fotografie esposte raffigurano le Pedamentine di Napoli, le shortcuts che collegano la collina del Vomero con il mare e permettono di esplorare la città con un' insolita prospettiva verticale, tra angoli pittoreschi e scorci panoramici che si aprono nel tessuto urbano.
I percorsi prenderanno vita - il 30 ottobre dalle ore 17 alle 19, il 31 ottobre e 1 novembre dalle 11,30 alle 13,30 - grazie a tre passeggiate organizzate lungo le Pedamentine di Salita Petraio, Calata San Francesco e San Martino.

I partecipanti saranno accompagnati, durante il tragitto, da spettacoli arricchiti con suggestivi giochi di luce e performance del gruppo teatrale milanese di Marco Borghetti.
Le immagini e gli itinerari proposti sono raccolti in "Scorciatoie", una guida che suggerisce al turista una visita "alternativa" della città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Positivi a scuola, due plessi chiusi per la sanificazione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento