rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

'Novecento Napoletano' inaugura la stagione teatrale al Garibaldi

Santa Maria Capua Vetere - Con "Novecento Napoletano" si inaugura martedì 27 ottobre la stagione teatrale 2009/2010 del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. A quasi vent'anni dal suo fortunato debutto, torna lo spettacolo Novecento...

Con "Novecento Napoletano" si inaugura martedì 27 ottobre la stagione teatrale 2009/2010 del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. A quasi vent'anni dal suo fortunato debutto, torna lo spettacolo Novecento Napoletano, scritto e diretto da Bruno Garofalo.
Un progetto che debutta sul palcoscenico dello storico teatro napoletano "Politeama Giocosa" nel 1991, prodotto dall'impresario Lello Scarano e che vede, oggi, la sua reinterpretazione grazie ad un nucleo artistico ed organizzativo di profilo internazionale: la DI.elle.I Grandi Eventi srl.
Novecento Napoletano, nei suoi quattro anni di vita, ha portato a teatro, con grande successo di pubblico e di critica, l'anima più profonda della storia della Canzone Classica Napoletana, eseguita nella sua filologia più accurata e l'immagine più profondamente poetica ed appassionante della Melodia Partenopea e, di conseguenza, della tradizione musicale Italiana.

Novecento Napoletano nasce da ricerche filologiche e compositive alla ricerca dell'autenticità nella Canzone Napoletana d'Autore e dell'emozione che i grandi poeti e musicisti napoletani hanno saputo consegnare alla storia. La ricerca della perfezione nell' esecuzione orchestrale, rispettosa delle partiture originali. L'interpretazione di grandi voci. L'azione di una vera e propria compagnia teatrale, capace di attualizzare e rendere "viva" la costruzione complessa ed articolata dei testi e di rendere al meglio lo scenario storico ed il contesto socio-culturale da cui trae origine l'opera.
Videoarte, installazioni sceniche, immagini in movimento e costumi ispirati alla notevole attività pittorica dei primi del secolo (Morelli, Palizzi, Pitloo, Matania, Scoppetta, solo per citare alcuni nomi) che raffiguravano la vita, la storia ed i costumi del "Secolo d'Oro" Napoletano. In una formula, Novecento Napoletano, porta sulla scena un momento creativo eccezionalmente prolifico che ebbe la sua stagione - ricca e nobile - nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento alla prima metà del Novecento. Uno spettacolo che trova ragion d'essere nell'ambizione di offrire spunti culturali e intrattenimento di qualità a quanti - sempre più numerosi - in Italia ed all'Estero, sono alla ricerca di autenticità nell'ascolto della celebre "Canzone Classica Napoletana". Un documento teatrale, una eloquente e completa piccola enciclopedia su tutto ciò che a Napoli si tramuta in musica, dall'amore alla preghiera, dalla attività commerciale all'arte di sopravvivere, dall'invettiva alla denuncia sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Novecento Napoletano' inaugura la stagione teatrale al Garibaldi

CasertaNews è in caricamento