rotate-mobile
Cultura

La 'menzogna' il tema degli 'Incontri di lettura'

Napoli - Il Soprintendente per il Polo Museale Napoletano Lorenza Mochi Onori ed il Rettore dell'Università Federico II Guido Trombetti hanno presentato, in conferenza stampa a Napoli, la terza edizione degli "Incontri di lettura…a voce alta"...

Il Soprintendente per il Polo Museale Napoletano Lorenza Mochi Onori ed il Rettore dell'Università Federico II Guido Trombetti hanno presentato, in conferenza stampa a Napoli, la terza edizione degli "Incontri di lettura…a voce alta". Promossa dalle associazioni culturali Soup e A Voce Alta, nell'ambito di "Ottobre piovono libri", la manifestazione, ad ingresso gratuito è prevista da giovedì 22 a domenica 25 ottobre a Napoli, tra il Museo Pignatelli Cortes ed il Centro Congressi dell'Università Federico II.
Quattro giorni di programmazione sul tema della "menzogna", argomento d'indagine proposto dai curatori per questa nuova edizione, durante i quali prenderanno la parola Simona Argentieri, Ascanio Celestini, Pappi Corsicato, Maddalena Crippa, Patrizia Di Martino, Ennio Fantastichini, Mauro Giancaspro, Aldo Masullo, Francesca Reggiani, Giuseppe Sartori, Marcello Sorgi, Nicola Spinosa. Il calendario ne propone gli interventi, tra letture, seminari e dibattiti aperti, nel dichiarato intento di "favorire l'incontro tra il pubblico e la grande letteratura universale, mediata attraverso il contributo vitale dei tanti ospiti, protagonisti indiscussi della contemporanea scena culturale italiana, così come avviene in tante capitali europee".
Gli Incontri si apriranno giovedì 22, alle 17.30, al Centro Congressi dell'Università Federico II (in via Partenope 36) con gli interventi della psicoanalista Simona Argentieri, dell'attrice Maddalena Crippa che presenterà al pubblico sul tema una sua selezione poetica tratta da vari classici della letteratura universale ed, infine, del regista Pappi Corsicato sulla rilettura di un testo in chiave cinematografica. Dal giorno successivo, l'attività si sposta al Museo Pignatelli (in Riviera di Chiaia 200), dove venerdì 23, tra le tante iniziative dedicate agli studenti, Mauro Giancaspro, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli, proporrà ai più piccoli un "viaggio tra le menzogne nelle favole". Il tema sarà aperto anche al contributo del pubblico con i vari segmenti che il programma riserva al gioco letterario "La pagina più amata". Ancora venerdì mattina è previsto l'incontro, coordinato da Daniele Pitteri, con il giornalista e scrittore Marcello Sorgi che leggerà e commenterà brani dal suo "Edda Ciano e il comunista". Sabato 24 si inizia, alle ore 10, con l'intervento di Nicola Spinosa dedicata alla "lettura di un'opera d'arte", che precede, alle ore 12, quello del professor Giuseppe Sartori, ordinario di neuropsicologia all'Università di Padova. Nel pomeriggio sono in programma gli incontri con Ascanio Celestini, Francesca Reggiani ed Ennio Fantastichini. L'intervento conclusivo della terza edizione, nella mattinata di domenica 25 , è affidato al filosofo Aldo Masullo, dopo un intervento di laboratorio dell'attrice e cantante Patrizia Di Martino.
La manifestazione si realizza con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e l'Università degli Studi Federico II, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli in collaborazione con il l'Accademia di Belle Arti di Napoli ed il Centro Regionale Campano del Libro Parlato - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Per informazioni: 08119576490.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'menzogna' il tema degli 'Incontri di lettura'

CasertaNews è in caricamento