rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Capua

Settimana di studio a Capua: 'Per una societ a dimensione duomo'

Capua - Sempre nell'ambito della pastorale parrocchiale in corso fino al 16 ottobre nei locali della parrocchia S. Filippo e Giacomo retta da don Gianni Branco, numerosi incontri di studio e riflessione su temi di attualità ed urgenza Gli...

Sempre nell'ambito della pastorale parrocchiale in corso fino al 16 ottobre nei locali della parrocchia S. Filippo e Giacomo retta da don Gianni Branco, numerosi incontri di studio e riflessione su temi di attualità ed urgenza
Gli incontri, aperti a tutti, sono ispirati al tema La via della Carità a servizio dell'uomo e della società e all'Enciclica di Papa Benedetto XVI "Caritas in Veritate", con riferimento a tematiche inerenti il mondo del Lavoro, della Scuola, dell'Immigrazione, dei Servizi Sociali territoriali e si arricchiscono degli interventi di esperti di settore.
Dopo la conferenza del prof Sergio Tanzarella Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - ieri – 13 ottobre - l'incontro-seminario, con il prof. Claudio Gentili - Direttore Educational Confindustria per conto dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale Sociale e il Lavoro della CEI sull'ampia tematica della Enciclica di Papa Benedetto XVI "Caritas in Veritate"
"Nell'Introduzione" il Papa ci ricorda che "la carità è la via maestra della dottrina sociale della Chiesa". Dato "il rischio di fraintenderla, e di estrometterla dal vissuto etico", il Papa avverte che: "Un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali". "Lo sviluppo ha bisogno della verità " - scrive Benedetto XVI e si sofferma su due "criteri orientativi dell'azione morale": la giustizia e il bene comune. Ogni cristiano è chiamato alla carità anche attraverso una 'via istituzionale' che incida nella vita della 'polis', del vivere sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di studio a Capua: 'Per una societ a dimensione duomo'

CasertaNews è in caricamento