rotate-mobile
Cultura

Presentazione 22a Stagione di Teatro Ragazzi e Giovani Orizzonti Teatro

Castellammare di Stabia - Sarà presentato venerdì 16 ottobre p.v. alle ore 18,00 presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia il Programma della 22° Stagione di Teatro Ragazzi & Giovani Orizzonti Teatro. Alla presentazione del...

Sarà presentato venerdì 16 ottobre p.v. alle ore 18,00 presso il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia il Programma della 22° Stagione di Teatro Ragazzi & Giovani Orizzonti Teatro.
Alla presentazione del Cartellone, che si concluderà con lo spettacolo "Rosa d'Argento, Rosa d'Amore" della Compagnia degli Sbuffi, interverranno, Lello Serao del Consorzio Teatro Campania, Roberta Sandias della Compagnia La Mansarda Teatro dell'Orco ed Aldo de Martino della Compagnia degli Sbuffi.
La Stagione si rivolge, con spettacoli, letture, laboratori, aggiornamento per i docenti, a tutte le scuole dai piccolissimi della materna sino ai giovani degli Istituti superiori
Il Cartellone 2009/2010, messo a punto da Violetta Ercolano e Aldo de Martino, propone al mondo della scuola, spettacoli e percorso di laboratori su temi urgentissimi, che spaziano dalla tutela dell'ambiente (Teatro l'Uovo "Munnezza" – Teatri Comunicanti "Attenti al Lupo"), alla Legalità e la lotta contro la mentalità camorristica (Ribalta "Cantata") l'Impegno Civile (I Teatrini "Piccoli Fiammiferai", i tragici fatti della Shoàh e la Giornata della Memoria.
Al tema della memoria è dedicato un progetto che giunge alla sua terza edizione che prevede due spettacoli (La Mansarda "Non Colpevole" – Ortoteatro "Primo levi: Se questo è un Uomo" ) una mostra sull'antisemitismo in Italia a cura della Fondazione Memoria dei Deportarti di Milano ed un laboratorio teatrale condotto da Aldo de Martino e Violetta Ercolano con venti giovani degli istituti superiori.
Gli spettacoli proposti, per fascia di età, sono tenuti da compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e sono seguiti da un momento di incontro, in cui i ragazzi possono dialogare direttamente con gli attori, gli autori, i registi degli spettacoli proposti.
Non manca nella programmazione il Teatro in Lingua Inglese, (The Frogs "King Artur" e "Robinson Crusoe") che tanto interesse ha riscosso da parte degli studenti e da parte degli insegnanti.
Agli insegnanti è dedicato la stage di formazione IL CIELO TRA LE DITA, tenuto quest'anno da Maurizio Azzurro della Compagnia La Mansarda sulle Maschere della Commedia dell'Arte.
Per festeggiare l'ottantesimo compleanno di Gianni Rodari, la Compagnia degli Sbuffi propone un progetto di spettacolo, laboratorio per bambini e stage per insegnanti sull'opera del grande scrittore per l'infanzia che prevede lo spettacolo "Filastrocche" Signor Rodari…" ed una serie di laboratori sulla scrittura creativa e la costruzione di burattini ispirati al grande scrittore..
Spettacoli, letture, laboratori e stage in programma hanno l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva e creativa dei ragazzi e di fornire agli insegnanti, in linea con le nuove tendenze d'offerta formativa, competenze specifiche immediate relative ai linguaggi teatrali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione 22a Stagione di Teatro Ragazzi e Giovani Orizzonti Teatro

CasertaNews è in caricamento