rotate-mobile
Cultura

Napolitano alle celebrazioni 40 anni fondazione del Giffoni Film Festival

Giffoni Valle Piana - Accogliendo l'invito del Sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando e del Presidente del Giffoni Film Festival, Carlo Andria, la Segreteria particolare della Presidenza della Repubblica ha comunicato che il Presidente...

Accogliendo l'invito del Sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando e del Presidente del Giffoni Film Festival, Carlo Andria, la Segreteria particolare della Presidenza della Repubblica ha comunicato che il Presidente Giorgio Napolitano interverrà alla prossima rassegna in occasione delle celebrazioni del 40^ anniversario della fondazione del Giffoni Film Festival,
Si tratta di un grande evento e del riconoscimento della più alta carica dello Stato alla comune azione di sviluppo culturale e di buon governo del territorio Picentino rivolta ai giovani.
Il Presidente Napolitano è stato più volte a Giffoni Valle Piana; da Presidente della Camera partecipò nel 1992, conobbe ed apprezzò da vicino la rassegna cinematografica internazionale per la gioventù, nel giugno del 1998,da Ministro dell'Interno insieme all'allora Sindaco Carpinelli,inaugurò la Caserma dei Carabinieri. Il Sindaco Carpinelli inoltre gli ha conferito la Cittadinanza Onoraria della Città il 2 maggio del 2005 che gli è stata consegnata ufficialmente presso il Palazzo del Quirinale il 21 novembre del 2006.
Il Sindaco Paolo Russomando e il Presidente Carlo Andria hanno dichiarato: "Siamo profondamente felici ed onorati per la decisione assunta dal Presidente della Repubblica. Faremo in modo che la visita diventi un evento memorabile che premia i tanti sacrifici per far crescere ed affermare la manifestazione in Italia e nel mondo e per dotare la Città di Giffoni di tutte le indispensabili infrastrutture di livello europeo. Speriamo di fargli visitare il cantiere di Giffoni Multimedia Valley che prevede un investimento di 20 milioni di euro da parte della Regione Campania".
L'On.le Carpinelli ha dichiarato: "Sono vivamente emozionato e grato al Presidente Napolitano dell'altissimo onore che ci farà visitando Giffoni e il territorio Picentino. Il Presidente conosce bene la nostra realtà avendola visitata più volte. Sono fiero della sua amicizia che ancora una volta testimonia nel modo più affettuoso.
Pubblicamente lo ringrazio e già da domani saremo tutti impegnati per garantire all'evento il successo che merita. Napolitano verrà a "casa sua" da Giffonese emerito, essendo stato insignito della Cittadinanza onoraria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano alle celebrazioni 40 anni fondazione del Giffoni Film Festival

CasertaNews è in caricamento