rotate-mobile
Cultura Capua

Settimana di studio: Sergio Tanzarella su Storia della Dottrina Sociale della Chiesa

Capua - Nell'ambito della pastorale parrocchiale Dal 12 al 16 ottobre a Capua, nei locali della parrocchia S. Filippo e Giacomo retta da don Gianni Branco, numerosi incontri di studio e riflessione su temi di attualità ed urgenza con particolare...

Nell'ambito della pastorale parrocchiale Dal 12 al 16 ottobre a Capua, nei locali della parrocchia S. Filippo e Giacomo retta da don Gianni Branco, numerosi incontri di studio e riflessione su temi di attualità ed urgenza con particolare riferimento al mondo del Lavoro, della Scuola, dell'Immigrazione, dei Servizi Sociali territoriali.
Gli incontri, aperti a tutti nell'ambito delle attività pastorali, sono ispirati all'Enciclica di Papa Benedetto XVI "Caritas in Veritate", dedicata alla Dottrina Sociale della Chiesa, e si arricchiscono degli interventi di esperti di settore.

Fra i relatori, il giorno 12, IL PROF. Sergio Tanzarella
Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale che ha tenuto una lezione su Storia della Dottrina Sociale della Chiesa
La dottrina sociale, così come spiegato dal prof. Tanzarella, in effetti indica il complesso di princìpi, insegnamenti e direttive della Chiesa cattolica intesi a risolvere, secondo lo spirito del Vangelo, la questione sociale. Giustizia ed amore sociale, dunque, rivolti alla persona umana e finalizzata alla pace e al bene al di là di qualsiasi discriminazione.
Il grande nucleo della dottrina sociale è composto da celebri encicliche e dai discorsi sociali dei Pontefici, a partire dalla Rerum Novarum (1891) di Papa Leone XIII fino ai giorni nostri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di studio: Sergio Tanzarella su Storia della Dottrina Sociale della Chiesa

CasertaNews è in caricamento