rotate-mobile
Cultura

Nasce la Compagnia del Genio

Cerreto Sannita - Qualche giorno fa è stata costituita la "Compagnia del Genio", associazione culturale teatrale, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio teatrale napoletano e dell'entroterra campano, con particolare attenzione al...

Qualche giorno fa è stata costituita la "Compagnia del Genio", associazione culturale teatrale, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio teatrale napoletano e dell'entroterra campano, con particolare attenzione al recupero dei testi degli autori locali.
La Compagnia nasce dall'idea di un gruppo di giovani di Cerreto Sannita e San Lorenzello, che con passione desiderano ridare vita a questo settore della cultura che un tempo era fiorente nei nostri territori e presentava autori di un certo rilievo.
Il nome "Compagnia del Genio" è stato scelto in omaggio al teatro del Genio che fu realizzato a Cerreto Sannita perché gli attori locali potessero mettere in scena le opere prodotte in paese e che, nel corso degli anni, caratterizzò il patrimonio culturale e teatrale del Sannio.
L'edificio nacque come sede dell'Universitas, ma già nella metà del XVIII secolo vi si tenevano rappresentazioni teatrali. Il vero e proprio teatro venne costruito nei primi anni del 1800 in stile neoclassico ma, a seguito della trasformazione dei locali in casa del fascio, venne distrutto e l'intero palazzo subì diverse alterazioni. Il nome dell'edificio deriva dalla denominazione del teatro che sotto il Regno d'Italia venne intitolato al Genio italico.
Insomma un omaggio alla storia degli ultimi 200 anni per sottolineare sin dall'inizio la volontà del gruppo di ricercare le radici del teatro e della cultura che in passato ne accompagnava il fiorire, al fine di tracciare un solco nel presente, coniugando allegria e disciplina che sono indispensabili per "fare vero teatro".
Il primo testo, cui la Compagnia già sta lavorando, verrà messo in scena nel corso della prossima estate.
Successivamente verrà avviato un percorso di laboratorio teatrale aperto a tutti gli interessati allo scopo di approfondire anche didatticamente tutti gli aspetti del teatro.

Per ulteriori informazioni scrivere a: compagniadelgenio@libero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Compagnia del Genio

CasertaNews è in caricamento