rotate-mobile
Cultura

Presentazione offerta didattica Musis Campi Flegrei: Anfiteatro Flavio

Pozzuoli - I siti culturali dei Campi Flegrei saranno lo scenario della prima tappa del fitto programma di presentazione ai docenti dell'offerta didattica dell'Ufficio Scuola Musis per l'anno scolastico 2009- 2010. Domani mattina, alle ore 9.30...

I siti culturali dei Campi Flegrei saranno lo scenario della prima tappa del fitto programma di presentazione ai docenti dell'offerta didattica dell'Ufficio Scuola Musis per l'anno scolastico 2009- 2010.
Domani mattina, alle ore 9.30, trecento insegnanti, provenienti dal Lazio e dalla Campania, parteciperanno gratuitamente alla visita spettacolo "Sangue e Arena" in programma nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli. L'iniziativa si svolge in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei.
Sarà rievocato uno degli spettacoli più amati dal popolo romano: il combattimento nell'arena. Un personaggio senza tempo, un saggio erborista, forse discendente di Spartaco, racconterà le gesta e le sofferenze dei gladiatori più famosi. Al tempo stesso, la visita spettacolo rappresenterà l'occasione per parlare della schiavitù antica e moderna e degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Poi, i docenti visiteranno la Piscina Mirabilis a Bacoli e il Rione Terra a Pozzuoli.
Complessivamente, l'offerta didattica Musis per l'anno scolastico in corso prevede, per l'area flegrea, due visite spettacolo e due itinerari a tema: "Il segno dei Cesari nei Campi Flegrei" al Castello e al vicino complesso termale di Baia; "L'oracolo della Sibilla Cumana" presso il parco archeologico di Cuma; "Incontrarsi a Puteoli" al Macellum e all'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e, per l'appunto, "Sangue e Arena".
L'Ufficio Scuola Musis è giunto quest'anno al suo nono anno di vita. È nato dall'unione delle forze e delle competenze scientifiche di tre strutture- Le Nuvole, Pierreci e Progetto Museo- per migliorare l'offerta didattica nei siti culturali della Campania per le scuole di ogni ordine e grado sia italiane sia straniere.
Il secondo appuntamento è previsto per il prossimo 26 ottobre presso i locali della Certosa e del Museo di San Martino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione offerta didattica Musis Campi Flegrei: Anfiteatro Flavio

CasertaNews è in caricamento