rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Al via 'Prospettive Contemporanee': la stagione di OfficinaTeatro apre con 'Sabbia'

Caserta - Si alza finalmente il sipario, questo fine settimana, su "Prospettive Contemporanee", la stagione firmata OfficinaTeatro con un cartellone che conta 14 spettacoli tra cui ben 7 anteprime nazionali. Sabato 10 ottobre alle ore 21 e...

Si alza finalmente il sipario, questo fine settimana, su "Prospettive Contemporanee", la stagione firmata OfficinaTeatro con un cartellone che conta 14 spettacoli tra cui ben 7 anteprime nazionali.
Sabato 10 ottobre alle ore 21 e domenica 11 ottobre alle ore 19.00, nell'officina che è oggi teatro, in via degli Antichi Platani a San Leucio, va in scena "Sabbia", scritto diretto ed interpretato da Michele Pagano, che della rassegna è anche direttore artistico.
Note di regia: Un uomo, un pallone, la sabbia. Un racconto scandito da tre mondiali di calcio. Una raccolta di ricordi che raccontano la storia di una lacerazione vissuta senza il filtro del cinismo. Il gioco del calcio che unisce e separa. La sabbia che, prima, accoglie e poi seppellisce l'esaltazione e le promesse dell'infanzia e dell'adolescenza. Sulla spiaggia ricreata sul palcoscenico, Tanino rivive il suo passato, con le sue contraddizioni e i brucianti sensi di colpa. Il percorso di questo emigrante è il viaggio di chi parte da un sistema di valori imposto e cristallizzato per giungere faticosamente all'emancipazione e alla maturità. Ogni elemento del passato che ritorna mette alla prova una scelta, una decisione, un cammino di svolta con tutte le sue sofferenze e i suoi inciampi. Ovunque, sabbia, dall'alto e dal basso, simbolica materia dei ricordi e suggestivo scenario di fallimenti e vittorie. Delicatamente comico e consapevolmente intimista, questo spettacolo non fornisce risposte, ma rivendica le lontane e felici promesse dell'infanzia come destino e non come caso.
"Sabbia", che ha chiuso la scorsa stagione, fa quest'anno da apripista agli altri spettacoli in cartellone, in particolare alla trilogia che "Prospettive Contemporanee" dedica allo sport, e che include "Juve-Napoli: 1-3: la presa di Torino", con Peppe Miale, prodotto dalle Pecore Nere che parla della storica vittoria del Napoli che portò la squadra a vincere lo scudetto nel 1986; lo spettacolo di Mario Mascitelli, del Teatro del cerchio di Parma su "Sante Pollastri", il bandito appassionato di ciclismo celebrato anche nella famosa canzone di Francesco De Gregori su Girardengo; infine, "Hamburger", portato in scena da Roberto Galano del Teatro dei Limoni di Foggia e tutto ambientato su di un Ring, spettacolo che ha visto anche il patrocinio dell'Associazione Nazionale di Pugilato.
L'intera stagione è stata presentata dal direttore artistico Michele Pagano nel corso della conferenza stampa dello scorso sabato mattina alla quale hanno partecipato anche gli attori e registi Peppe Miale e Massimo De Matteo e dallo scrittore umorista Pino Imperatore.
L'incontro con giornalisti e numerosi curiosi è stata l'occasione per presentare al pubblico la campagna "Vivofficinateatro": StudiOfficina, IoAmOfficina, IoSonOfficina e SostengOfficina sono le quattro formule con cui abbonarsi ed entrare nel magico mondo di Officina contribuendo alla diffusione del teatro indipendente.
Dall'estro e dalla passione di Michele Pagano, che ne cura anche la direzione artistica, Officinateatro è il tentativo (riuscito) di dare spazio all'arte, alle libere espressioni teatrali. Un posto in cui l'arte si crea, si forma. Un'officina, appunto. E, infatti, Officinateatro è uno spazio ricavato da una vecchia fabbrica dimessa di San Leucio che oggi si presenta come una struttura indipendente di 90 posti. Uno spazio (s)componibile dove il palco diventa platea e viceversa, dove lo spettatore potrà vivere lo spettacolo da protagonista, trovandosi seduto ogni volta in un angolo diverso. Un luogo aperto che permette di sperimentare l'arte in ogni sua forma e in ogni suo genere senza obblighi e limiti di spazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via 'Prospettive Contemporanee': la stagione di OfficinaTeatro apre con 'Sabbia'

CasertaNews è in caricamento