rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Sound e Napoli, presentazione venerd 9 ottobre

Montemarano - Nell'ambito delle iniziative culturali che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Marano ha organizzato in collaborazione con il Forum del Terzo Settore dal Titolo " Conversazioni Sotto i portici" che si tengono nella Sala Cavallo...

Nell'ambito delle iniziative culturali che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Marano ha organizzato in collaborazione con il Forum del Terzo Settore dal Titolo " Conversazioni Sotto i portici" che si tengono nella Sala Cavallo del Palazzo Municipale venerdì 9 ottobre alle 18,00 presentato dall'Associazione New Umor Sound, il giornalista e critico musicale Carmine Aymone presenterà il suo libro "Sound e Napoli".
"Sound 'e Napoli" (Guida Editore) rappresenta un viaggio musicale che, partendo dai "Canti delle lavandaie" del Vomero, passa per la storia di "Michelemmà" e attraversa l'arte di Viviani, Di Giacomo, Bovio, E. A. Mario, per approdare ai ritmi e alle melodie nati dal dopoguerra a oggi. Il libro è la cronistoria dei suoni e delle tendenze che hanno contribuito a plasmare quel "neapolisound" fatto di rock e tradizione, di hip hop e antiche villanelle, di tammorre e tastiere elettroniche. Il lavoro di approfondimento e di ricerca – che si avvale della prefazione del giornalista Massimo Cotto - trova il suo perfetto completamento nella possibilità di ascoltare, in audio, le emozioni vissute sulla carta stampata grazie alla doppia compilation allegata (o acquistabile separatamente) targata Suonidelsud-Blu&Blu.
L'opera può essere considerata un'agevole piccola enciclopedia sulla canzone napoletana, arricchita dagli interventi e dalle testimonianze di molti dei suoi più significativi protagonisti come Roberto De Simone, Pino Daniele, Renato Carosone, Roberto Murolo, Sergio Bruni, N.C.C.P., Osanna, 99 Posse… Appassionati di musica, o semplici curiosi potranno trovarvi episodi inediti e una ricostruzione fedele della storia plurisecolare della melodia partenopea.
Il libro, acquistabile anche separatamente (al prezzo di 25,00 euro senza CD), si accompagna alla doppia raccolta (Suoni del Sud - Blu & Blu Music) contenente 38 brani di altrettanti artisti che raccontano, tra le righe e gli spazi del pentagramma, un periodo straordinario che va dagli anni '60 a oggi che ha visto nascere e mostrarsi, attraverso tanti volti, la "nuova" canzone partenopea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sound e Napoli, presentazione venerd 9 ottobre

CasertaNews è in caricamento