rotate-mobile
Cultura

Beni culturali, riapre la collezione Farnese

Napoli - Sono 2 milioni e 200 mila euro le somme stanziate dalla Regione Campania per il restauro e la riqualificazione della Collezione Farnese, aperta oggi."Complessivamente – sottolinea l'assessore regionale ai Beni culturali Oberdan Forlenza -...

Sono 2 milioni e 200 mila euro le somme stanziate dalla Regione Campania per il restauro e la riqualificazione della Collezione Farnese, aperta oggi.
"Complessivamente – sottolinea l'assessore regionale ai Beni culturali Oberdan Forlenza - la Regione Campania dal 2000 ad oggi ha investito per il Museo Archeologico di Napoli, che rappresenta una delle grandi eccellenze culturali d'Italia, oltre 18 milioni di euro.
"Confermiamo così la politica della Regione e del presidente Bassolino di investire sulla valorizzazione dei beni culturali, rendendo fruibili e restaurando intere aree del Museo, utilizzando l'evento culturale o le mostre come l'occasione per investire fondi europei anche in questo senso.
"E' avvenuto ad esempio per la mostra sul Vanvitelli alla Reggia di Caserta, per la Pittura Pompeiana e per questa Collezione Farnese al Museo Archeologico, solo per citare le esposizioni dell'ultimo anno".
"I musei d'eccellenza e le grandi mostre – aggiunge l'assessore al Turismo Riccardo Marone - sono tra i nostri attrattori turistici principali. Non a caso l'Assessorato al Turismo ha sempre finanziato in tandem con i Beni Culturali la promozione di mostre ed eventi. E' avvenuto anche per questa iniziativa che fa parte dell'articolato e ricco programma del Viaggio della Tradizione ed è quello che faremo anche per il prossimo Natale con il Polo museale e la grande esposizione dedicata al Barocco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali, riapre la collezione Farnese

CasertaNews è in caricamento