rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

170 anniversario della prima linea ferroviaria italiana

Napoli - Domenica 4 ottobre in occasione del 170° anniversario della prima linea ferroviaria italiana Napoli - Portici ci sarà la visita guidata al più interessante esempio di archeologia industriale dell'area vesuviana: il Museo Nazionale...

Domenica 4 ottobre in occasione del 170° anniversario della prima linea ferroviaria italiana Napoli - Portici ci sarà la visita guidata al più interessante esempio di archeologia industriale dell'area vesuviana: il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Sono previsti 2 raduni partecipanti con la presenza degli operatori Siti Reali, il primo, alle 9,15 presso la Stazione Ferroviaria di Napoli - Piazza Garibaldi, ed un secondo (ore 9.45) presso l'ingresso del Museo di Pietrarsa, in via Pietrarsa - adiacente Croce del Lagno - a Portici.
Il Museo di Pietrarsa è uno dei più importanti musei ferroviari europei e occupa i capannoni del primo Real Opificio Meccanico Italiano fondato nel 1840, dal re Ferdinando II di Borbone, al fine di poter dotare ferrovie e marina del regno delle nuove ed indispensabili macchine a vapore. A questo re è dedicata la statua raffigurante il re nell'atto di ordinare la fondazione delle officine.
La visita avrà inizio dal salone delle locomotive a vapore tra le quali spicca la copia funzionante del Bayard, il cui originale entrò in servizio sulla Napoli-Portici appena pochi mesi dopo l'inaugurazione). Degne di rilievo sono anche la 477.011 austriaca e preda bellica dell'esercito italiano che la riutilizzò sulle nostre linee ferrate; la 740.115 che fu impiegata nel solenne compito di portare la salma del Milite Ignoto, dalle trincee di confine, sino al maestoso sacello costituito dall'Altare della Patria. Fra le locomotive elettriche è degna di nota l'elettromotrice Ale 792.004 avo del moderno "Pendolino" avendo ottenuto, il 20 Luglio 1939, il primato mondiale di velocità commerciale. Fra le carrozze spicca quella del treno reale che presenta un soffitto liberty d'oro zecchino dipinto di blu. Lo stesso salone é provvisto di un tavolo di mogano in pezzo unico per 26 commensali.
Per festeggiare l'anniversario, si visiterà, inoltre, la Mostra "UOMINI E TRENI" con divise storiche, oggetti ferroviari, documenti bibliografici e fotografici.
Per chi non volesse perdersi questa visita esclusiva occorre prenotare.

Per info e prenotazioni: 081/263250, 339/3775452, cultura@sitireali.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

170 anniversario della prima linea ferroviaria italiana

CasertaNews è in caricamento