rotate-mobile
Cultura

Mostra condizione femminile e big in concerto alla fiera

Eboli - Oltre tremila le presenze registrate domenica sera al Palasele di Eboli dove è in corso la 46^ edizione della fiera campionaria. Tra stand dedicati alle produzioni enogastronomiche, all'artigianato, alla bioarchitettura, ai servizi, anche...

Oltre tremila le presenze registrate domenica sera al Palasele di Eboli dove è in corso la 46^ edizione della fiera campionaria. Tra stand dedicati alle produzioni enogastronomiche, all'artigianato, alla bioarchitettura, ai servizi, anche tanti spettacoli e intrattenimento. E' nell'area esterna al padiglione fieristico che si sono avvicendate le esibizioni delle scuole ballo "Obsession Dance" di Ivan Rocco e "Eboli dance 2008" di Gennaro Coppola ed Alessia Piccirillo. Lo stesso palco che ospiterà mercoledì prossimo gli Yres, che presenteranno ad Eboli il loro primo album, dopo il successo del singolo "48" presentato a Sanremo Giovani, e l'artista partenopeo Peppe Barra atteso per sabato 3 ottobre.
Grande entusiasmo anche per l'iniziativa organizzata dalla Eboli Multiservizi spa per questa edizione 2009 : una lotteria abbinata alla campionaria.
Con l'acquisto di un biglietto l'ingresso in fiera è gratuito, oltre ad aver la possibilità di partecipare al sorteggio quotidiano e vincere ricchi premi. In palio: percorsi benessere, ceste di prodotti tipici, sedute di fitness, abbonamenti al Multisala, prodotti enogastronomici, una ciclocamera, un set di valigie, sconti sui viaggi, uno scooter kymco agility. I premi saranno consegnati domenica 4 ottobre, durante la serata conclusiva, con l'estrazione del primo premio: una Suzuki Alto.
Ma la campionaria 2009, inaugurata sabato scorso con una cerimonia officiata da don Enzo Caponigro, rettore del santuario dei SS. Cosma e Damiano, in presenza delle autorità civili e militari, riserva molte novità.
A cominciare dalla mostra sulla condizione femminile "Contro la violenza, l'emarginazione, il razzismo". Una serie di scatti in cui vengono immortalate donne di tutto il mondo e di ogni estrazione sociale, fotografie che scuotono l'opinione pubblica e che stimolano alla riflessione. A farsi promotore dell'iniziativa la pro loco di Eboli. "Questi sono eventi importanti – dichiara la professoressa Mariarosaria Pagnani, curatrice dell'evento espositivo- è necessario intervenire concretamente per portare alla luce le difficoltà del mondo femminile, e noi come centro Pari opportunità stiamo lavorando in questa direzione. Bisogna restituire dignità alla donna". Ieri ad inaugurare la mostra fotografica oltre alla curatrice, anche l'amministratore delegato della Eboli Mutiservizi spa, Adolfo Lavorgna affiancato dal consigliere Ivan Maiorano, nonchè l'assessore alla Cultura, Cosimo Maglio, Anna Majoli e Maria Sueva Manzione della Commissione Pari Opportunità.
Intanto cresce l'attesa per la rievocazione storica in programma per domani 29 settembre alle ore 21,30. Giochi e costumi medievali animeranno l'area antistante il Palasele, dove sarà allestito un vero accampamento; poi tiri con l'arco, battaglie ed agguati (con tecniche riproposte da iconografie presenti su importanti testi storici), a cura dell'associazione "Sagittari Civitatis Eburi", premiata come prima compagnia arcieristica in Campania.
La Eboli Multiservizi spa, inoltre, invita quanti amano la musica a premiare la grinta e la qualità di giovani musicisti e in tal caso compilare il coupon sul sito (www.ebolimultiservizi.it) per richiedere il nuovo album degli Yres (che sarà presentato mercoledì 30 settembre al PalaSele).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra condizione femminile e big in concerto alla fiera

CasertaNews è in caricamento