menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20090922192152_Michelangelo

20090922192152_Michelangelo

Giornate Europee del Patrimonio al Museo 'Michelangelo'

Caserta - Come di consueto, il museo "Michelangelo" dell'ISISS "Buonarroti" di Caserta (Museo di interesse regionale dal 2009) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con un ricco...

Come di consueto, il museo "Michelangelo" dell'ISISS "Buonarroti" di Caserta (Museo di interesse regionale dal 2009) partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con un ricco programma di attività, tutte previste per il giorno Sabato 26 settembre 2009 in diversi siti e momenti. Tutte si avvalgono della preziosa collaborazione delle più prestigiose istituzioni culturali nazionali e locali.
Ore 11, Museo "Michelangelo"
Inaugurazione della sezione permanente di storia disegno del Museo "Michelangelo"
Il Museo "Michelangelo" espone strumenti topografici e macchine di calcolo (dalla metà dell'800), l'esposizione permanente dei modelli didattico-scientifici del XX secolo (Paravia Toffoli), la sezione di storia di topografia ("De arte mensoria", da marzo 2008) e la sezione di mineralogia (da aprile 2009). La sezione di storia del disegno documenterà in modo permanente l'evoluzione degli strumenti, degli attrezzi e delle tecniche legate all'arte del disegno tecnico. Pannelli fotografici e documentari proporranno gli elaborati di progetto di celebri architetti del passato e i mezzi da essi utilizzati per realizzarli. Pennini a china, inchiostri, grafometri, cerchiometri, tavolo da disegno con tecnigrafo, etc. formeranno l'allestimento del "tavolo di lavoro" del disegnatore. Una postazione informatica documenterà l'evoluzione delle tecniche di disegno al calcolatore (il presente e il futuro del disegno tecnico) mediante l'illustrazione delle prime versioni del CAD (Computer Aided Design) ai software per le animazioni 3D alle cartografie GIS (Geographical Information System). L'esposizione permanente sarà realizzata privilegiando, come tipico nella strategia del Museo "Michelangelo", l'intervento degli studenti che collaboreranno con il curatore, Pietro Di Lorenzo, alla ideazione e alla progettazione dell'allestimento e delle luci, alla selezione dei materiali, alla realizzazione dei supporti didattici e promozionali, alle visite guidate, alla documentazione fotografica e in video.
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Caserta, Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III", Soprintendenza BAPPSAE per le province di Caserta e Benevento, Accademia di Belle Arti di Venezia, Biblioteca Comunale "G. Tescione" di Caserta, Museo Provinciale Campano di Capua, Archivio Storico del Monte dei Paschi di Siena
Ore 11.30, Museo "Michelagelo"
Mostra fotografica e virtuale: "La rappresentazione cartografica di Terra di Lavoro nella storia"
La mostra propone un percorso storico nelle raffigurazioni del territorio di Terra di Lavoro dalle prime rappresentazioni rinascimentali (ancora di gusto pittorico) a quelle corografiche (descrittive del '600) a quelle scientifiche (introdotte nel Meridione dopo il lavoro di Rizzi Zannoni nel Real Officio Topografico del Regno di Napoli alla fine del '700). L'esposizione sarà realizzata privilegiando, come tipico nella strategia del Museo "Michelangelo", l'intervento degli studenti che collaboreranno con il curatore, Pietro Di Lorenzo, alla ideazione e alla progettazione dell'allestimento e delle luci, alla selezione dei materiali, alla realizzazione dei supporti didattici e promozionali, alle visite guidate, alla documentazione fotografica e in video.
In collaborazione con l'Archivio di Stato di Caserta, Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III", Soprintendenza BAPPSAE per le province di Caserta e Benevento, Biblioteca Comunale "G. Tescione" di Caserta, Bibliomediateca Provinciale "A. Mellusi" di Benevento, Museo Provinciale Campano, Museo del Sannio di Benevento, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro
Ore 18,00, Centro Studi sull'insediamento Campano - Sannitico di Trebula, Treglia di Pontelatone
Trebula Balliensis:un cantiere multidisciplinare per la didattica del patrimonio culturale
L'esperienza di cantiere di scavo archeologico, già realizzata da un gruppo di studenti del "Buonarroti" nel 2008 e ripetuta nel 2009, ha aperto la strada alla collaborazione con la direzione del cantiere di scavo di Trebula Balliensis. I risultati delle ultime esperienze di misura e di documentazione sul cantiere realizzate dagli studenti saranno esposti in una mostra documentaria. La mostra sarà inaugurata in occasione dell'apertura al pubblico dell'area archeologica di Trebula e sarà affiancata da visite guidate al sito.
In collaborazione conComune di Pontelatone, Centro studi sull'insediamento campano-sannitico di Trebula, Archeogruppo "Saunia"
Ore 19, Istituzione Museo Civico di Maddaloni
Mostra "I Longobardi. Itinerari di turismo scolastico"

Dal 2008, con BiMed, Provincia di Salerno e Soprintendenza BAP di Caserta e Benevento, l'ISISS "Buonarroti" è capofila del progetto "I Longobardi" - gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico. Il progetto, attuato mediante la rete di scuole, soprintendenze, associazioni in tutta Italia, è inserito tra i servizi di gestione dei siti "Italia Langobardorum - centri di culto e di potere", candidati alla lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. E' prevista l'inaugurazione della mostra documentaria sugli itinerari allestisti dalle scuole del territorio, animati con laboratori di manipolazione e narrazioni ("Riconoscimento della ceramica antica", "Costruiamo un exultet", "Danza medievale", "Disegnamo i longobardi" etc.).
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici Patrimonio Storico Artistico Etrnoantropologico per le province di Caserta e Benevento, Istituzione Museo Civico di Maddaloni, rete "I Longobardi. Gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico", Sistema Museale di Terra di Lavoro

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento