rotate-mobile
Cultura

'I percorsi della sicurezza' alla Mostra d'Oltremare

Napoli - Venerdì 18 Settembre 2009 i CSV tornano in Mostra con il quarto appuntamento della rassegna "I Venerdì del Volontariato": esibizioni, dimostrazioni spettacolari con elicotteri, autoambulanze, gommoni, unità cinofile della associazioni di...

Venerdì 18 Settembre 2009 i CSV tornano in Mostra con il quarto appuntamento della rassegna "I Venerdì del Volontariato": esibizioni, dimostrazioni spettacolari con elicotteri, autoambulanze, gommoni, unità cinofile della associazioni di volontariato di protezione civile... e poi ancora musica con suoni ed esibizioni dal Senegal e dal Brasile, spettacoli di animazione visiva e per i più piccoli giocolieri, trampolieri e magia.
La manifestazione, che ha da sfondo l'incantevole scenario della Fontana Esedra presso la Mostra D'oltremare, prevede un ciclo di pomeriggi dedicati a temi propri del volontariato ( immigrazione, ambiente, biodiversità, cura dei beni comuni, minori, prevenzione, salute, protezione civile) con musica, spettacoli, stand espositivi ed attività di intrattenimento oltre alla proiezione di brevi cortometraggi, tutti organizzati ed animati da gruppi ed associazioni di volontariato provenienti da tutta la regione; al termine di ogni giornata, dalle 20:30, sarà, inoltre, possibile assistere ai fantastici giochi di Luce, Acqua e Musica della Fontana Esedra che verrà attivata in via del tutto eccezionale.
L'iniziativa intende soprattutto rivolgersi alle fasce deboli: anziani, bambini e tutti coloro ai quali offrire un'opportunità di trascorrere piacevolmente l'estate in città.
Con l'evento del 18 settembre si conclude il ciclo de "I venerdì del volontariato". "Un'esperienza decisamente positiva"- ha commentato il Presidente del CSV Napoli De Stefano – "che ha raccolto l'adesione di circa 40 organizzazioni di volontariato e di oltre 1000 cittadini rimasti a Napoli nel periodo estivo; un momento di forte sinergia tra istituzioni e realtà del territorio che ci auspichiamo prosegua in tal senso per l' avvio una discussione seria e concreta sullo stato di salute e sui fabbisogni del volontariato di Napoli e della Campania tutta".
L'iniziativa è promossa dall'Assessorato Regionale alle Politiche sociali in collaborazione con la Mostra d'Oltremare s.p.a, il Comitato di gestione dei fondi speciali per il Volontariato della Campania ed i Centri di Servizio per il Volontariato della Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'I percorsi della sicurezza' alla Mostra d'Oltremare

CasertaNews è in caricamento