rotate-mobile
Cultura Santa Maria a Vico

Presentazione libro Nuzzo 'La Citt indifferente'

Santa Maria a Vico - Il 18 Settembre 2009 l'ADI Caserta presenta il nuovo libro di Mariano Nuzzo "La Città indifferente" Boopen EDITORE, Pozzuoli 2009presso il complesso dell'Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), alle ore 19.00. La città è la...

Il 18 Settembre 2009 l'ADI Caserta presenta il nuovo libro di Mariano Nuzzo "La Città indifferente" Boopen EDITORE, Pozzuoli 2009presso il complesso dell'Assunta di Santa Maria a Vico (Caserta), alle ore 19.00.

La città è la sintesi dei fenomeni culturali, sociali e politici chegovernano un territorio. La lettura di quanto avviene in un contestolocale, sotto vari profili, può essere intesa come indicatore di unarealtà molto più estesa, al punto da essere individuata comefenomeno ricorrente e caratterizzante. La trasformazione di unasocietà può essere, quindi, letta sotto diversi aspetti, che sonorintracciabili nei segni che l'uomo lascia sulla città stessa. Ogniscelta, infatti, segna il territorio e lo trasforma spesso in manierairreversibile.Laletturadisingoliinterventicompiutisupiccolerealtàcomunali restituisce una mappatura chiara di un territorio che trovadifficoltà nel riconoscere i suoi problemi ed impedimentinell'affrontarli.Nel primo capitolo si affrontano diversi casi di violenze del territorio,a partire da singole entità edilizie, fino ai disastri alluvionali dovutiall'incuria ed alle devastazioni di vaste zone collinari che sipreannunciano.Ilsecondocapitoloaffrontacasidimalcostumepoliticochedilaganoin città e gravi difficoltà relazionali tra gli amministratori locali,nonché intercessioni di stampo camorristico nella gestione delComune. A questi problemi si aggiungono quelli legati ad un farepolitica malsano ed obsoleto, che porta il sindaco ad utilizzareimpropriamente il suo "potere" sui dipendenti comunali,declassandoli se non in linea con il suo pensiero. I partiti spessovengono distrutti da forti personalismi e da forti interessi economicidi pochi. Le difficoltà di dialogo con la gente in una realtà cosìcompromessasonoenormi.Il terzo capitolo affronta questioni legate puramente a vicende di"organizzazione criminosa" a vari livelli. Così si affronta il caso dellacamorra napoletana, un caso di mala sanità, casi di furti ripetutinegli appartamenti legati ad accordi criminosi locali, fino alleesplosioni estorsive degli esercizi commerciali ed il rapporto di tuttoquestoconunasocietàspessoindifferente.Il quarto capitolo, invece, prende in esame sporadiche iniziativeculturali, che possono dare piccoli segnali di salvezza per una realtàcosicomplessa.Attraversounacronacaattenta,l'autoredimostradiessereentratoafar parte del sistema città e lo descrive dal suo interno. Una lettura,quindi, basata su esperienze vissute, spesso "sulla propria pelle",che consente al lettore di "toccare con mano" quanto descriveminuziosamente. La struttura del testo permette di percepire uncattivo costume locale, nei modi di interpretare il territorio e nelleespressioni edilizie, accompagnato da una voluta cecitàamministrativa e da un disinteresse sociale, che porterebberoinsieme al declino assoluto, se non fosse per alcune forme diribellione culturale, che, manifestandosi nelle forme dell'arte,dell'iniziativa giovanile, della tradizione popolare, danno unasperanzaadunaCittàcheappare"indifferente"adognistimolo.(dallaprefazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro Nuzzo 'La Citt indifferente'

CasertaNews è in caricamento