menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presentazione XVI Festival Internazionale dell'attore

Napoli - Il Festival Internazionale dell'Attore, diretto, organizzato e prodotto da Interno 5, giunge quest'anno alla sua 16°edizione, la quinta napoletana nella speciale formula Festival dell'AttoRE/START.La direzione artistica di Hilenia De...

Il Festival Internazionale dell'Attore, diretto, organizzato e prodotto da Interno 5, giunge quest'anno alla sua 16°edizione, la quinta napoletana nella speciale formula Festival dell'AttoRE/START.
La direzione artistica di Hilenia De Falco pone il tema dell'attore/autore al centro di un articolato programma di workshops, spettacoli, incontri, che va dal 18 settembre all'11 ottobre 2009.
Saranno l'attrice ed autrice Laura Curino, fondatrice del Laboratorio Teatro Settimo e l'attore/autore pugliese Michele Sinisi, ad inaugurare il Festival il 18 settembre. La prima con il workshop "L'arte di raccontare" sulle tecniche della narrazione, il secondo con "Amleto", originale rivisitazione cui si potrà assistere alle ore 21.00 al Parco del Poggio.
Un'edizione questa, che segna un nuovo inizio per un festival che nacque nel 2005 portando con sé un'eredità, un bagaglio di tradizione conservato con cura e tramandato da Paolo Coccheri ad Interno5, e che ha però saputo crescere e sperimentare nuove forme coniugando il momento di apprendimento e perfezionamento dell'attore con il valore performativo insito nel processo della creazione artistica, individuando ed impegnandosi a dare alle performances laboratoriali una prospettiva di produzione e di distribuzione.
In coincidenza con l'apertura di questa quinta edizione napoletana il festival ed Interno5 trovano una propria stabilità con l'apertura di uno spazio performativo indipendente, lo START/SanbiagioTheaterandperformingARTs che accoglierà non solo i workshops di questa edizione, ma una programmazione artistica, performativa e di studio durante tutto l'anno.
Oltre a Laura Curino altri due docenti d'eccezione, Cesar Brie e Nicola Rignanese, dirigeranno rispettivamente i workshops "Pensare la scena?l'attore, lo spazio, la memoria" e "Kabaretcetcera/Buffoni! Da Petrolini alla comicità contemporanea"
Tra gli attori/autori della rassegna di spettacoli Michele Sinisi, Nicola Rignanese, Luca Scarlini, Gaetano Ventriglia e Gianfranco Berardi. Quest'ultimo l'11 ottobre chiuderà il Festival con uno studio su "Io provo a Volare", risultato di una residenza artistica allo START dall'1 all'11 ottobre.A completare il Festival un programma di incontri sul tema guida della rassegna.
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno, tra gli altri, in rappresentanza degli enti patrocinanti l'iniziativa, Nicola Oddati, Assessore alla Cultura Comune di Napoli, Paola Fraconte, Assessore alla Cultura della III Municipalità di Napoli.
Interventi anche del prof. Giuseppe Ferraro, relatore di due incontri della rassegna "Teatro e Filosofia"; Gianfranco Berardi, regista e autore dello studio che inaugurerà lo START; Rosario Squillace, direttore del Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo.La direttrice artistica Hilenia De Falco presenterà il programma completo della manifestazione.


Info. www.festivaldellattore.it - Interno5start@gmail.com - 3498773881

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

social

Un grave lutto colpisce il pizzaiolo Francesco Martucci

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tasso positività schizza al 14%, nel casertano 276 nuovi casi

  • Attualità

    Ergastolo ostativo cancellato. "Così la camorra ha vinto"

  • Cronaca

    Contagi troppo alti, scuole chiuse un'altra settimana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento